PNRRt8 Insegnare a scrivere con l'Intelligenza Artificiale: come cambia la narrazione nella scuola della transizione digitale #A2 #MOOC - Scuola futura
PNRRt8 Insegnare a scrivere con l'Intelligenza Artificiale: come cambia la narrazione nella scuola della transizione digitale #A2 #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
264394
-
Titolo Percorso
PNRRt8 Insegnare a scrivere con l'Intelligenza Artificiale: come cambia la narrazione nella scuola della transizione digitale #A2 #MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
28/06/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso intende promuovere negli insegnanti una riflessione sulla didattica della scrittura per cogliere le opportunità generate dalle trasformazioni tecnologiche del presente. Per comprendere i nuovi paradigmi del Teaching/Learning nel corso delle lezioni saranno approfonditi i reali vantaggi e le opportunità connesse con l’utilizzo di sistemi di AI nella produzione e revisione dei testi scritti. L’obiettivo del corso è fornire agli insegnanti strumenti operativi di lavoro: raccontare, comporre versi, argomentare, riassumere, revisionare utilizzando in classe applicazioni di AI. Attraverso gli esempi, gli strumenti e i materiali forniti i corsisti potranno sperimentare in classe la pratica della scrittura insieme alle “macchine intelligenti”.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si articola in 5 fasi per un totale di 10 ore: introduzione,
a) come l'Intelligenza artificiale cambia il nostro approccio all'insegnamento e all'apprendimento;
b) le macchine per insegnare non sono fantascienza;
c) dalla inventio all'input: come cambia la scrittura e come cambiano gli scrittori;
d) assistenti alla scrittura e urgenza narrativa;
e) superare il blocco dello scrittore: creatività e produttività nella società degli algoritmi.
Ogni videolezione avrà a corredo dei materiali di approfondimento relativi a 2 applicazioni con tutorial. Il corso prevede due proposte didattiche esplicitate in un format riutilizzabile dai corsisti. Nella fase intermedia e nella fase finale verranno somministrati due questionari a risposta chiusa.
Per il rilascio attestato è fondamentale la compilazione del test di gradimento. -
Formatore/i
PAOLA LISIMBERTI
-
Data inizio iscrizioni
15/06/2024
-
Data fine iscrizioni
27/06/2024