PNRRt24_6 Realtà immersiva e logica AI: metodologie avanzate, AR/VR e agenti interattivi
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

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  • ID percorso

    428290

  • Titolo Percorso

    PNRRt24_6 Realtà immersiva e logica AI: metodologie avanzate, AR/VR e agenti interattivi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/12/2025

  • Data di conclusione

    22/12/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Questo corso di formazione (8 ore sincrone e 4 asincrone) è specificamente progettato per docenti di scuola primaria e secondaria (primo e secondo grado) che desiderano superare i limiti della didattica tradizionale, abbracciando l'innovazione della Gamification e delle Tecnologie Immersive potenziate dall’utilizzo di agenti conversazionali guidati da modelli di intelligenza artificiale. L'obiettivo è fornire ai docenti le competenze per progettare e realizzare in autonomia Escape Room educative e contenuti interattivi complessi, utilizzando una piattaforma che combina Coding visuale a blocchi (per la logica interattiva), ambienti in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, e l'integrazione cruciale di Intelligenza Artificiale. La vera innovazione del corso risiede nell'utilizzo dell'IA per creare Personaggi Non Giocanti (NPC) intelligenti. Attraverso tecniche di Prompt Engineering, i docenti impareranno a configurare questi personaggi affinché fungano da guide contestuali, risolutori di problemi o antagonisti narrativi che interagiscono in tempo reale con gli studenti, rendendo l'esperienza di apprendimento dinamica e personalizzata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - Modulo 1: Fondamenti di Gamification e progettazione narrativa (3 ore sincrone)
    Gamification e Design: elementi, meccaniche e l'importanza del flow nell'apprendimento.
    L'Escape Room educativa: dalla scelta disciplinare alla sequenza logica degli enigmi.
    Integrazione narrativa dell'IA: come un NPC basato su IA può fungere da guida, antagonista o informatore all'interno della storia.
    Basi del Prompt Engineering per l'IA: capire come formulare richieste chiare per definire la personalità e il ruolo dell'NPC.
    - Modulo 2: Piattaforma, Coding visuale e creazione di NPC con IA (3 ore sincrone)
    Esplorazione della piattaforma AR/VR: interfaccia, strumenti 3D e navigazione.
    Coding Visuale Avanzato: utilizzo dei blocchi per triggerare l'interazione con l'NPC (es. un clic sull'oggetto, l'avvicinamento al personaggio).
    Il ruolo dell'Intelligenza Artificiale: creazione dell'NPC; inserimento del personaggio e attivazione del modulo IA.
    Addestramento (Prompting): esercizi pratici di Prompt Engineering per assegnare al personaggio: ruolo, conoscenze disciplinari, tono di voce e regole di interazione.
    Test di interazione: provare come l'NPC risponde a domande specifiche e come l'interazione può sbloccare un enigma.
    - Modulo 3: realizzazione, test in AR/VR e strategie didattiche (2 ore sincrone)
    Connessione Enigmi-NPC: implementare la logica per cui l'interazione con l'NPC (es. una risposta corretta o un indizio ottenuto) sblocchi il lucchetto successivo o mostri un codice.
    Test e Debugging immersivo: come testare l'esperienza in AR (dispositivi mobili) e VR (visori), verificando la coerenza delle risposte dell'IA.
    Strategie didattiche avanzate: come usare l'NPC per la personalizzazione dell'apprendimento (offrire hint diversi a seconda della performance dello studente).
    Valutazione e debriefing: definizione dei criteri per valutare sia la realizzazione del progetto da parte dei docenti, sia l'apprendimento degli studenti dopo l'esperienza.
    Lancio del Project Work: revisione dei requisiti di consegna e degli strumenti di supporto.
    Calendario:
    09 dicembre 16:00 - 19:00
    11 dicembre 16:00 - 19:00
    16 dicembre 16:00 - 18:00

  • Formatore/i

    GIUSEPPE SCHIUMA

  • Data inizio iscrizioni

    26/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    08/12/2025

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