PNRRt24_6 Pensiero reale e creatività artificiale
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428247

  • Titolo Percorso

    PNRRt24_6 Pensiero reale e creatività artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/12/2025

  • Data di conclusione

    20/12/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso didattico accompagna i docenti a scoprire un uso consapevole, critico e creativo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica, attraverso un approccio laboratoriale che permette di sperimentare strumenti per la generazione di testi e immagini, l’analisi dei dati, la creazione di mappe e presentazioni, il coding assistito e la valutazione personalizzata. Allo stesso tempo, invita a riflettere sugli aspetti etici, pedagogici e normativi legati all’IA, in riferimento all’AI Act, al DigCompEdu e alle competenze digitali di cittadinanza, con l’obiettivo di fornire competenze operative per integrare queste tecnologie in modo innovativo, inclusivo e critico. Il percorso si conclude con la realizzazione di un project work che unisce pedagogia e Intelligenza Artificiale in un’attività pronta per la sperimentazione in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    – Introduzione all’IA nella didattica
    • Cos’è l’Intelligenza Artificiale: definizioni e tipologie.
    • Dall’IA quotidiana all’IA a scuola: scenari e casi d’uso.
    • Normative di riferimento: AI Act, DigCompEdu, DigComp 2.2.
    – Strumenti di IA generativa per testi e contenuti
    • Assistenti digitali e chatbot: scrittura assistita, generazione di consegne, feedback automatico.
    • AI come hub cognitivi e non come generatori automatici: ricerca, sintesi e conoscenza.
    • Esercitazione: creazione guidata di attività didattiche con AI testuale.
    – Strumenti visivi e creativi
    • Generazione di immagini, infografiche e mappe concettuali.
    • Storytelling e narrazione aumentata con l’IA.
    • Laboratorio: progettare un’infografica o una narrazione con AI.
    – Analisi dati, valutazione e inclusione
    • Strumenti AI per la personalizzazione e l’analisi dei dati educativi.
    • Applicazioni inclusive: IA per BES e DSA (lettura automatica, sintesi vocale, traduzione, supporto cognitivo).
    – Etica, cittadinanza e riflessione critica
    • Opportunità e rischi dell’IA a scuola.
    • Bias, privacy e sicurezza dei dati.
    Calendario:
    12, 15, 17 e 19 dicembre dalle 15:00 alle 18:00.

  • Formatore/i

    GIOVANNA ANNA GIANNONE RENDO

  • Data inizio iscrizioni

    22/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    10/12/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.