PNRRT24_6 Laboratorio di pensiero computazionale, informatica e robotica educativa con microcontrollori e ambienti di programmazione creativa
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428291

  • Titolo Percorso

    PNRRT24_6 Laboratorio di pensiero computazionale, informatica e robotica educativa con microcontrollori e ambienti di programmazione creativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/12/2025

  • Data di conclusione

    22/12/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso promuove l’insegnamento del pensiero computazionale e della robotica educativa attraverso schede programmabili a basso costo dotate di sensori, LED e connessione, che consentono di realizzare esperienze concrete di coding, automazione e creatività digitale. Le attività, calibrate per i diversi ordini di scuola, permettono di sviluppare competenze logiche, progettuali e interdisciplinari integrando linguaggi di programmazione visuali e testuali in ottica STEAM. La dimensione laboratoriale e inclusiva favorisce l’apprendimento attivo, la collaborazione e la costruzione di percorsi verticali che collegano la robotica, la cittadinanza digitale e l’Agenda 2030.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Modulo 1 – Introduzione al pensiero computazionale e alla robotica educativa:
    pensiero computazionale come competenza chiave per tutti gli ordini di scuola.
    Approccio laboratoriale, inclusione e apprendimento attivo.
    Scoperta delle potenzialità didattiche dei microcontrollori e dei sensori.
    Attività semplificate per la scuola dell’infanzia e la primaria.
    Modulo 2 – Coding visuale e prime esperienze di automazione:
    ambienti di programmazione a blocchi per lo sviluppo del pensiero logico.
    Creazione di esperienze interattive con input (pulsanti, movimento, luce) e output (suono, LED, immagini).
    Strategie per adattare il coding alle diverse età e discipline.
    Modulo 3 – Dalla programmazione visuale al linguaggio testuale:
    introduzione progressiva alla programmazione testuale.
    Esempi di progetti interdisciplinari: arte, scienze, matematica, tecnologia.
    Utilizzo di sensori, variabili e cicli per costruire artefatti intelligenti e prototipi.
    Riflessione sulla valutazione delle competenze digitali e trasversali.
    Modulo 4 – Oggetti connessi e intelligenza artificiale educativa:
    introduzione all’Internet of Things e ai sistemi intelligenti.
    Applicazioni educative: monitoraggio ambientale, automazioni e interazioni creative.
    Etica, sostenibilità e cittadinanza digitale nella scuola del futuro.
    Calendario:
    12 dicembre 17:00 - 20:00
    15 dicembre 17:00 - 20:00
    18 dicembre 17:00 - 20:00
    19 dicembre 17:00 - 20:00

  • Formatore/i

    ERSILIA PAGANO

  • Data inizio iscrizioni

    25/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    08/12/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.