PNRRt24_6 Artefatti digitali per insegnanti innovatori
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428151

  • Titolo Percorso

    PNRRt24_6 Artefatti digitali per insegnanti innovatori

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/12/2025

  • Data di conclusione

    20/12/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso è un percorso operativo. Durante le giornate di formazione si potranno creare lezioni, comprendere l’importanza del coinvolgimento attivo in classe, acquisire competenze digitali per creare artefatti didattici innovativi, progettare compiti autentici per tutti gli ordini di scuola, favorendo così partecipazione e motivazione negli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Struttura del corso:
    fondamenti del coinvolgimento e creazione di quiz digitali.
    Introduzione al coinvolgimento attivo e ai compiti autentici.
    Vantaggi di utilizzare strumenti digitali per motivare gli studenti.
    Tecniche per realizzare quiz interattivi personalizzati.
    Laboratorio: progettare un quiz digitale per la propria disciplina e ordine di scuola.
    Progettazione di giochi e sfide educative digitali.
    Tipologie di giochi educativi e sfide digitali per la classe.
    Strategie per trasformare contenuti didattici in attività ludiche.
    Laboratorio: ideare e creare un gioco o una sfida interattiva per i propri studenti.
    Realizzazione di siti web didattici e storytelling digitale.
    Nozioni base per sviluppare siti web tematici a supporto della didattica.
    Come integrare testi, immagini, video e attività interattive nel sito.
    Laboratorio: costruire un sito web educativo come strumento di condivisione e approfondimento.
    Progettazione di compiti autentici con artefatti digitali.
    Caratteristiche e vantaggi dei compiti autentici.
    Metodologie per integrare giochi, quiz e siti web nei percorsi didattici.
    Pianificazione e valutazione di compiti autentici focalizzati sul coinvolgimento.
    Esercitazione pratica finale: progettare un percorso didattico completo con artefatti digitali.

    Il percorso prevede 8 ore sincrone e 4 ore lavoro autonomo.
    Calendario:
    - Sabato 6 dicembre ore 9.30/12.30.
    - Sabato 13 dicembre ore 9.30/12.30.
    - Sabato 20 Dicembre ore 10.30/12.30.

  • Formatore/i

    CHIARA OLIVIERI

  • Data inizio iscrizioni

    21/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    02/12/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.