PNRRt24_4 Tecnologie didattiche per l’inclusione
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    423978

  • Titolo Percorso

    PNRRt24_4 Tecnologie didattiche per l’inclusione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/10/2025

  • Data di conclusione

    12/11/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Si tratta di un percorso formativo pensato per i docenti che vogliono arricchire la propria didattica con strumenti digitali innovativi, capaci di valorizzare davvero le potenzialità di ogni studente. Grazie a un approccio esperienziale e laboratoriale, i partecipanti esploreranno piattaforme online, app e risorse multimediali che permettono di creare materiali accessibili, dinamici e personalizzati. Non si tratta solo di conoscere strumenti, ma di imparare a trasformarli in occasioni concrete per ripensare l’insegnamento in chiave inclusiva, rendendo ogni lezione un’esperienza capace di coinvolgere tutti, senza lasciare indietro nessuno.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Incontro 1 – L’utilizzo di piattaforme online e app per la creazione di contenuti inclusivi:
    strumenti online per la creazione di infografiche.
    Tecniche e strumenti per la creazione di testi semplificati e riassunti.
    Creazione di schede didattiche personalizzate.

    Incontro 2 – L’utilizzo di video e audio a supporto di una didattica inclusiva:
    la creazione di video per la semplificazione di contenuti complessi.
    La creazione di podcast per semplificare una lezione.
    Piattaforme online per creare immagine e animare disegni.

    Incontro 3 Includiamo con gli e-book e gli albi illustrati:
    la creazione di libri elettronici in un contesto inclusivo.
    La realizzazione di albi illustrati e fumetti in un contesto di didattica laboratoriale.
    La creazione di presentazioni che rispondono ai principi dell’Universal Design for Learning.

    Incontro 4 Includiamo attraverso la Gamification:
    la creazione di attività didattiche multimediali personalizzate.
    La creazione di quiz interattivi personalizzati.
    Inclusione e piattaforme per generare musica e suoni.

    Calendario:
    Lunedì 27/10/2025 ore 15:00-18:00
    Lunedì 03/11/2025 ore 15:00-18:00
    Mercoledì 05/11/2025 ore 15:00-18:00
    Lunedì 10/11/2025 ore 15:00-18:00

  • Formatore/i

    LIBORIO CALÌ

  • Data inizio iscrizioni

    23/09/2025

  • Data fine iscrizioni

    20/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.