PNRRt24_4 Laboratorio creativo: Making digitale e apprendimento per fenomeni - Scuola futura
PNRRt24_4 Laboratorio creativo: Making digitale e apprendimento per fenomeni
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

-
ID percorso
425464
-
Titolo Percorso
PNRRt24_4 Laboratorio creativo: Making digitale e apprendimento per fenomeni
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/10/2025
-
Data di conclusione
15/11/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Percorso formativo modulare dedicato all’approfondimento e all’applicazione delle metodologie didattiche più innovative: Phenomenon-based Learning, Project-based Learning e Making digitale. Attraverso attività laboratoriali e momenti di co-progettazione, i partecipanti sperimenteranno strategie attive e collaborative per sviluppare la creatività, l’inclusione e le competenze interdisciplinari degli studenti, valorizzando l’apprendimento esperienziale e la costruzione condivisa della conoscenza.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1: Fondamenti del Digital Making e Phenomenon-Based Learning:
- introduzione alle basi teoriche del Making applicato alla primaria e alla secondaria di 1° grado.
- Principi dell’apprendimento basato sui fenomeni e sul “fare digitale”.
Modulo 2: Progettazione Interdisciplinare e Output digitali:
- strutturazione di percorsi che integrano linguaggi, asse matematico-scientifico e storico-sociale.
- Definizione di prodotti finali multimediali autentici (narrazioni digitali, documentazioni digitali, prototipi virtuali).
- Linee guida per la pianificazione di unità didattiche modulari e scalabili.
Modulo 3: Inclusione e personalizzazione nel digitale:
- strategie per garantire accessibilità e differenziazione attraverso risorse digitali.
- Metodologie per promuovere autonomia e coinvolgimento degli studenti.
- Criteri per monitorare progressi e adattare i percorsi in tempo reale.
Modulo 4: Valutazione, documentazione e Community:
- principi di valutazione autentica in ambienti digitali.
- Costruzione di portfolio digitali e strumenti per il monitoraggio continuo.
- Linee guida per la creazione di reti professionali e condivisione di buone pratiche online.
Calendario:
18-25 ottobre (9.00-12.00).
30-31 ottobre (16.00-19.00). -
Formatore/i
EMILIA SERA
-
Data inizio iscrizioni
10/10/2025
-
Data fine iscrizioni
16/10/2025