PNRRt24_4 Inquiry: dall’indagine alla creazione di percorsi innovativi tra scienze e umanesimo - Scuola futura
PNRRt24_4 Inquiry: dall’indagine alla creazione di percorsi innovativi tra scienze e umanesimo
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

-
ID percorso
423365
-
Titolo Percorso
PNRRt24_4 Inquiry: dall’indagine alla creazione di percorsi innovativi tra scienze e umanesimo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/10/2025
-
Data di conclusione
08/11/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso guiderà i docenti alla scoperta dell’Inquiry come metodologia fondata sull’indagine e sulle domande. In un percorso formativo attivo e laboratoriale, i corsisti sperimenteranno strategie didattiche innovative e personalizzabili per promuovere partecipazione e apprendimento attivo. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo delle competenze digitali e alla consapevolezza nell’uso dell’intelligenza artificiale, intesa come risorsa da integrare in modo critico e responsabile. L’approccio intreccerà scienze e umanesimo, offrendo strumenti concreti per trasformare la didattica in un’esperienza di ricerca condivisa.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 – Introduzione e fondamenti dell’inquiry:
le 5E del modello inquiry (Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate).
Inquiry come didattica attiva: differenze con la lezione frontale.
Esempi di applicazione in scienze, storia e discipline umanistiche.
Modulo 2 – Ricerca e valutazione delle fonti:
stimolare domande autentiche a partire da documenti, dati, testi e immagini.
Ricerca critica delle fonti: selezionare materiali affidabili e pertinenti.
Valutazione dell’attendibilità e confronto tra diverse tipologie di fonti.
Laboratorio: raccolta, organizzazione e sintesi dei materiali per costruire percorsi interdisciplinari.
Modulo 3 – Inquiry, digitale e intelligenza artificiale:
il digitale come supporto all’Inquiry: strumenti per ricerca, condivisione e collaborazione.
Competenze digitali e cittadinanza consapevole.
Linee guida ministeriali sull’uso dell’IA a scuola.
Regolamento Europeo sull’IA (AI Act).
Laboratorio online: sperimentare l’uso critico e consapevole dell’IA per organizzare e connettere materiali.
Modulo 4 – Progettare percorsi innovativi con l’Inquiry:
strutturare un percorso secondo le 5E.
Integrare materiali, fonti e strumenti digitali in modo responsabile.
Costruire percorsi interdisciplinari tra scienze e umanesimo.
Modulo 5 – Condivisione e riflessione finale
Presentazione dei percorsi Inquiry progettati dai corsisti.
Analisi critica e Feedback collaborativo.
Riflessione conclusiva su Inquiry, uso consapevole delle fonti, competenze digitali e IA responsabile.
Calendario:
sabato 11 ottobre ore 09.00 - 12.00
sabato 18 ottobre ore 09.00 - 12.00
venerdì 24 ottobre ore 16:00 - 19:00
sabato 25 ottobre ore 09.00 - 12.00 -
Formatore/i
GAETANO AFFUSO
-
Data inizio iscrizioni
23/09/2025
-
Data fine iscrizioni
08/10/2025