PNRRt24_1 Il metodo dell’abbraccio: strategie creative per lavorare con L'AI #In presenza 11 luglio 14:00 - 18:00 - Scuola futura
PNRRt24_1 Il metodo dell’abbraccio: strategie creative per lavorare con L'AI.
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

-
ID percorso
400121
-
Titolo Percorso
PNRRt24_1 Il metodo dell’abbraccio: strategie creative per lavorare con L'AI.
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
11/07/2025
-
Data di conclusione
11/07/2025
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi
-
Descrizione
Il percorso formativo proposto ha una durata di quattro ore in presenza e due ore lavoro asincrono; si rivolge principalmente a docenti e figure scolastiche interessate a comprendere il potenziale dell’intelligenza artificiale nei contesti educativi. L’approccio adottato si basa sull’adattamento del metodo dell’abbraccio, riformulato in chiave scolastica, con un focus specifico sull’AI come “moltiplicatore” di creatività, innovazione e valore didattico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Impatto dell’AI nel lavoro quotidiano dei docenti.
Identificazione di un processo scolastico personale che potrebbe essere potenziato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Concetto di creatività funzionale: capacità di generare soluzioni utili, didatticamente efficaci, a partire da problemi concreti.
L’AI, un alleato silenzioso nella semplificazione di attività come la correzione dei compiti, la preparazione delle verifiche, l’adattamento dei contenuti a diversi livelli di apprendimento.
L’AI, strumento utile per raccogliere Feedback, adattare i contenuti sulla base dei dati, e trasformare le attività in prodotti didattici vivi, che si evolvono nel tempo.
Al termine del percorso, i partecipanti avranno sperimentato un modo nuovo di guardare all’AI nella scuola: non come una tecnologia distante o impersonale, ma come un moltiplicatore concreto del loro valore educativo.
Calendario: 11 luglio 14:00 - 18:00 in presenza;
2 ore di lavoro autonomo asincrono. -
Formatore/i
DANIELE BIANCARDI
-
Data inizio iscrizioni
20/06/2025
-
Data fine iscrizioni
07/07/2025