PF_V_11_MOOC: Il Debate a scuola: metodologia, struttura, e strategie - Scuola futura
PF_V_11_MOOC: Il Debate a scuola: metodologia, struttura, e strategie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
-
ID percorso
269865
-
Titolo Percorso
PF_V_11_MOOC: Il Debate a scuola: metodologia, struttura, e strategie
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
30/09/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso introduce i docenti al dibattito scolastico. Attraverso questo corso i partecipanti scopriranno questa metodologia per l’apprendimento cooperativo a partire dalle sue definizioni fino ad arrivare agli aspetti valutativi. Conosceranno le regole per la sua implementazione e riceveranno consigli pratici e per la sperimentazione diretta in classe.
Il corso inoltre mira a guidare i docenti nell'esplorazione di come il dibattito possa offrire agli studenti un'esperienza di apprendimento poliedrica.
Infine verranno proposte varie esercitazioni, eseguibili sia in autonomia che in classe e verrà proposto un Project Work finale che consentirà ai docenti di progettare in modo guidato un’attività di Debate immediatamente applicabile in classe. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è composto da 4 moduli.
Il primo modulo è di tipo introduttivo e di stampo teorico. Aiuta il partecipante a padroneggiare concetti e termini propri delle attività didattiche basate sul dibattito.
Il secondo modulo accompagna i partecipanti alla conoscenza di vari formati di dibattito implementabili in classe, vedremo esempi reali di dibattito a scuola e scopriremo quale struttura dare al dibattito e quali strategie adottare per prepararsi al Debate.
Il terzo modulo si concentra sulla valutazione dei dibattiti e di come realizzare attività disciplinari o multidisciplinari incentrate sul dibattito.
Infine, il modulo quattro è composto da letture di approfondimento, preparate dal formatore sui temi della comunicazione para-verbale e non verbale, sulla ricerca online delle risorse utili per il Debate, mentre l'ultima lettura è una raccolta di esercizi preparatori al Debate da proporre alla propria classe. Al termine di questo modulo è richiesto di consegnare un elaborato finale sulla progettazione di un’attività di Debate. -
Formatore/i
MICHELE STORTI
-
Data inizio iscrizioni
25/09/2024
-
Data fine iscrizioni
29/09/2024