PF_IV_06_MOOC: Game Based Learning con le Escape Room digitali didattiche - Scuola futura
PF_IV_06_MOOC: Game Based Learning con le Escape Room digitali didattiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
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ID percorso
270095
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Titolo Percorso
PF_IV_06_MOOC: Game Based Learning con le Escape Room digitali didattiche
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
15/08/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
10000
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Descrizione
Questo corso mira a introdurre gli insegnanti nel mondo delle Escape Room didattiche. Il Game Based Learning (apprendimento basato sul gioco) sta diventando sempre più importante nelle aule, permettendo di presentare i concetti educativi in modo ludico e coinvolgente. Questo approccio rende gli studenti più partecipi ed emotivamente coinvolti, incentivandoli a proseguire nel loro percorso educativo.
All'interno del GBL, le escape room sono diventate molto popolari. Combinano enigmi, serrature, dettagli da scoprire e soluzioni da trovare, creando un'esperienza divertente e coinvolgente che attiva conoscenze, competenze e abilità. Questo dimostra che un'attività ludica può includere anche elementi educativi.
Obiettivi del corso:
- capire come poter sfruttare le dinamiche e le strategie del mondo ludico in campo didattico per il coinvolgimento partecipativo ed emotivo degli studenti;
- incrementare le competenze di progettazione di un percorso didattico, integrando obiettivi disciplinari ed extra-disciplinari;
- acquisire le competenze tecniche necessarie all’utilizzo di un software pensato per la creazione di Escape digitali. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso è strutturato in tre moduli che esplorano le caratteristiche delle Escape Room e le ragioni pedagogiche e didattiche per cui possono essere utilizzate nelle scuole. I partecipanti verranno guidati nella creazione di una Escape Room didattica digitale e scopriranno strumenti per arricchirla e personalizzarla secondo le proprie esigenze, acquisendo nuove competenze per coinvolgere e appassionare gli studenti.
Nello specifico, il primo modulo introduce il docente alla progettazione e alle mappe concettuali.
Il secondo modulo spiega l’uso del software e ci consente di impostare l’attività.
Il terzo modulo ci mostra possibilità avanzate per le interazioni tra studente e insegnati e ci mostra estensioni e alternative. -
Formatore/i
FEDERICA MARCHESINI
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Data inizio iscrizioni
08/08/2024
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Data fine iscrizioni
14/08/2024