P.C.1_C - Algoritmi (Coding) e problem solving - Scuola futura
P.C.1_C - Algoritmi (Coding) e problem solving
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/Area3_DigComp_Edu_creativita_progettazione_02.jpg/f23f4828-f301-4a27-78b2-94cf7eaf61ea?status=0&download=true)
-
ID percorso
258365
-
Titolo Percorso
P.C.1_C - Algoritmi (Coding) e problem solving
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
27/05/2024
-
Data di conclusione
20/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)
-
Descrizione
Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il percorso ha una durata di 25 ore complessive con azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
Il percorso formativo è composto da 16 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati.
Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione. -
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
La proposta si rivolge all’introduzione nella scuola di ogni ordine e grado, con una differenziazione di difficoltà, del “Pensiero Computazionale” inteso come attitudine mentale a descrivere, analizzare e risolvere problemi (problem solving) progettando algoritmi che possano poi essere sperimentati su un calcolatore.
Questo approccio è stato già sperimentato con successo dai proponenti con i docenti delle materie scientifiche e tecnologiche della scuola privi di conoscenze informatiche e di Coding. programma è strutturato in specifici moduli:
- Algoritmi (Coding) I concetti di algoritmo e di Coding corrispondente, blocchi fondamentali del pensiero computazionale, vengono illustrati attraverso semplici esempi che ne indicano la natura e la complessità.
- Intelligenza artificiale Intelligenza artificiale e apprendimento automatico forniscono un approccio alla soluzione di problemi computazionali alternativo a quello algoritmico-dichiarativo.
Introdurremo i fondamenti dell’apprendimento automatico, per poi focalizzarci sui modelli computazionali ispirati alle reti neurali (Deep Learning), discutendone le basi matematico-statistiche e le applicazioni più recenti.
- Problemi facili e difficili Il concetto di complessità di calcolo, emerso dalle lezioni precedenti, è rivisitato in modo rigoroso mostrando come problemi simili possono richiedere risorse di calcolo enormemente diverse.
- Data Science per la società Introduzione alla scienza dei dati, con breve excursus sulle sorgenti di BigData e le nuove opportunità che essi offrono per la comprensione e la previsione di fenomeni sociali ed economici.
- Concetti di base e semplici algoritmi per il Clustering, la classificazione, la scoperta di pattern ricorrenti.
Il percorso prevede un accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso. -
Formatore/i
GENNARO PIRO
-
Data inizio iscrizioni
16/05/2024
-
Data fine iscrizioni
26/05/2024