Oral Debate, Public Speaking e lettura ad alta voce nella scuola secondaria di primo e secondo grado - Scuola futura
Oral Debate, Public Speaking e lettura ad alta voce nella scuola secondaria di primo e secondo grado
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Cassino FRPS02000X)
-
ID percorso
428337
-
Titolo Percorso
Oral Debate, Public Speaking e lettura ad alta voce nella scuola secondaria di primo e secondo grado
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/01/2026
-
Data di conclusione
03/02/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
60
-
Descrizione
Il corso permette ai docenti di acquisire le competenze pedagogiche e didattico-metodologiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del complesso e sempre più dinamico contesto scolastico integrando le tecnologie didattiche. In particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti per attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione di metodologie didattiche innovative per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare focalizzazione su Oral Debate e lettura ad alta voce.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Obiettivi:
• Sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica disciplinare e interdisciplinare innovativa.
• Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica disciplinare innovativa.
• Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie didattiche e nella progettazione didattica interdisciplinare per l’educazione civica.
• Saper integrare lo sviluppo delle competenze digitali alle metodologie didattiche innovative.
Metodologie didattiche: Lezione interattiva e partecipata, Conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale.
Project Work: realizzazione di una progettazione didattica di un’attività didattica interdisciplinare in ottica digitale per l’educazione civica.
Contenuti disciplinari:
- i compiti di realtà e i compiti autentici nella didattica interdisciplinare;
- la progettazione di un compito di realtà/autentico;
- la valutazione autentica;
- griglie docimologiche e rubriche di valutazione per i compiti autentici;
- la didattica per competenze;
- la competenze chiave dell’UE nella Raccomandazione Europea 2018;
- le competenze di cittadinanza nel D.M. 139/2007;
- l’oral debate e lo sviluppo delle competenze di Public Speaking al liceo;
- la lettura ad alta voce come metodo per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.
Il calendario del corso:
12/01/2026 - orario: 17:00 - 20:00
16/01/2026 - orario: 17:00 - 20:00
19/01/2026 - orario: 17:00 - 20:00
30/01/2026 - orario: 17:00 - 20:00
Il corso si divide in 12 ore online, le restanti 8 ore saranno di project work. -
Formatore/i
CHIARA PASTORE
-
Data inizio iscrizioni
08/12/2025
-
Data fine iscrizioni
09/01/2026