Oral Debate, Public Speaking e lettura ad alta voce nella scuola secondaria di primo e secondo grado
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Cassino FRPS02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428337

  • Titolo Percorso

    Oral Debate, Public Speaking e lettura ad alta voce nella scuola secondaria di primo e secondo grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/01/2026

  • Data di conclusione

    03/02/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    60

  • Descrizione

    Il corso permette ai docenti di acquisire le competenze pedagogiche e didattico-metodologiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del complesso e sempre più dinamico contesto scolastico integrando le tecnologie didattiche. In particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti per attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione di metodologie didattiche innovative per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare focalizzazione su Oral Debate e lettura ad alta voce.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Obiettivi:
    • Sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica disciplinare e interdisciplinare innovativa.
    • Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica disciplinare innovativa.
    • Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie didattiche e nella progettazione didattica interdisciplinare per l’educazione civica.
    • Saper integrare lo sviluppo delle competenze digitali alle metodologie didattiche innovative.
    Metodologie didattiche: Lezione interattiva e partecipata, Conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale.
    Project Work: realizzazione di una progettazione didattica di un’attività didattica interdisciplinare in ottica digitale per l’educazione civica.
    Contenuti disciplinari:
    - i compiti di realtà e i compiti autentici nella didattica interdisciplinare;
    - la progettazione di un compito di realtà/autentico;
    - la valutazione autentica;
    - griglie docimologiche e rubriche di valutazione per i compiti autentici;
    - la didattica per competenze;
    - la competenze chiave dell’UE nella Raccomandazione Europea 2018;
    - le competenze di cittadinanza nel D.M. 139/2007;
    - l’oral debate e lo sviluppo delle competenze di Public Speaking al liceo;
    - la lettura ad alta voce come metodo per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.
    Il calendario del corso:
    12/01/2026 - orario: 17:00 - 20:00
    16/01/2026 - orario: 17:00 - 20:00
    19/01/2026 - orario: 17:00 - 20:00
    30/01/2026 - orario: 17:00 - 20:00
    Il corso si divide in 12 ore online, le restanti 8 ore saranno di project work.

  • Formatore/i

    CHIARA PASTORE

  • Data inizio iscrizioni

    08/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    09/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.