MOOC. Strategia per alunni BES, con disabilità e con plusdotazione (MN) - Scuola futura
MOOC. Strategia per alunni BES, con disabilità e con plusdotazione (MN)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)
-
ID percorso
254255
-
Titolo Percorso
MOOC. Strategia per alunni BES, con disabilità e con plusdotazione (MN)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
29/10/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Le nuove tecnologie assumono un ruolo preminente nella didattica per alunni e alunne con difficoltà, fungendo da catalizzatori per l'inclusione, specialmente per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). L’integrazione di queste risorse nell’ambito delle strategie didattiche inclusive non solo favorisce l’accessibilità, ma può anche rappresentare un punto di svolta nella pratica educativa, come dimostrato da evidenze empiriche. La centralità attribuita alla diversità individuale e all’innovazione pedagogica riflette un paradigma educativo sensibile alle esigenze eterogenee degli studenti, sottolineando l’interconnessione tra inclusione, tecnologia e progresso nell’ambito dell'istruzione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso proposto costituisce nella sua interezza N. 4 unità formative che comprendono l’erogazione di videolezioni, slide, questionari e ulteriori materiali in autoapprendimento.
Le iscrizioni resteranno aperte per tutta la durata di erogazione del percorso. -
Formatore/i
CRISTINA ROCCHI
-
Data inizio iscrizioni
25/10/2024
-
Data fine iscrizioni
28/10/2024