MOOC - Tinkering, Coding e Making - DD_KIT-09M - Scuola futura
MOOC - Tinkering, Coding e Making - DD_KIT-09M
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
230100
-
Titolo Percorso
MOOC - Tinkering, Coding e Making - DD_KIT-09M
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
15/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso rientra in un ampio progetto finalizzato alla progettazione e organizzazione formative e informative per docenti, quali creatori e utilizzatori di contenuti e tecnologie per la didattica. In particolare, prevede lo sviluppo e la proposta di modelli di didattica digitale per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole. Pertanto, il percorso propone un kit didattico pronto all’uso, fornendo materiali e risorse immediatamente spendibile nelle proprie classi per la sperimentazione curriculare.
Il percorso prevede attività formativa trasversale adatte a tutti e attività divise per grado di scuola con risorse e schede già predisposte all’interno di un kit didattico strutturato da video lezioni e attività da svolgere con i propri studenti. Il tutto è corredato da slides, risorse e schede didattiche pronte all’uso divise per grado di scuola, con proposte operative immediatamente spendibili nelle proprie classi ai fini di sperimentare nuovi modelli innovativi e diffonderli come attività replicabile e buone pratiche. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Attività formativa trasversale (per tutti i gradi di scuola)
1. Tecnologia creativa e tecno-creatività
2. Coding e dintorni
3. Tinkering e creatività
4. Making e processi creativi
5. Coding, Tinkering e Making in classe
Proposte concrete per la sperimentazione curriculare divise per grado di scuola
Focus infanzia:
Prodotto da realizzare: Labirinto tridimensionale
>> Riflessione sul tema dato
>> Invenzione di un setting narrativo di fantasia
>> Realizzazione creativa con materiali grezzi
Focus Primaria
Prodotto da realizzare: Digital Storytelling programmato
>> Progettazione di un racconto/sintesi
>> Realizzazione di materiali digitali
>> Creazione di un prodotto digitale originale
Focus Secondaria I e II grado
(con curvature diverse in base al grado di scuola e al target di riferimento)
Prodotto da realizzare: prototipo 3d analogico che renda "manipolabile" un contenuto disciplinare
>> Analisi di un problema reale
>> Ideazione e scelta di una soluzione
>> Realizzazione di un prodotto originale che risolva un problema autentico assegnato. -
Formatore/i
JESSICA REDEGHIERI - LISA CAVINATO
-
Data inizio iscrizioni
06/04/2024
-
Data fine iscrizioni
14/04/2024