MOOC - Studenti al centro: le metodologie didattiche innovative per trasformare la didattica e sviluppare competenze - Scuola futura
MOOC - Studenti al centro: le metodologie didattiche innovative per trasformare la didattica e sviluppare competenze
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)
-
ID percorso
138101
-
Titolo Percorso
MOOC - Studenti al centro: le metodologie didattiche innovative per trasformare la didattica e sviluppare competenze
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
11/08/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Metodologie innovative come la flipped classroom, il jigsaw, il debate, il teal o l’apprendimento trialogico mettono lo studente al centro del processo di apprendimento, stimolandone la motivazione e il coinvolgimento attraverso attività hands-on, simulazioni e giochi didattici.
Integrare queste metodologie all’interno della scuola può rivelarsi oggi estremamente utile per instaurare una didattica realmente collaborativa e inclusiva, guidando lo studente attraverso processi di ricerca e acquisizione di conoscenze e competenze che implicano tempi e modi diversi di impostare il rapporto docente/studente. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
CONTENUTI:
Modulo 1. Lo studente al centro e la lezione capovolta:
- Stili cognitivi e pensiero divergente: il modello della Innovation and Teach.
- Strumenti e tecnologie per capovolgere la lezione: il ruolo dei video nella trasmissione del
sapere.
- Come realizzare un progetto divergente all’interno della propria classe: la struttura flipped.
Modulo 2. Apprendere insieme per apprendere meglio
- Cooperative learning e Jigsaw: caratteristiche e differenze di due approcci.
- Progettare UdA e attività in modalità cooperativa.
- Gruppi casa e gruppi esperti nel Jigsaw: principi fondamentali e organizzazione.
Modulo 3. Sviluppare il pensiero critico con l’argomentazione
- Debate: origini, caratteristiche e inquadramento pedagogico.
- Principali format di Debate in uso.
- Tecniche di argomentazione, confutazione ed elementi di Public Speaking.
Modulo 4. Progettare attività collaborative con la tecnologia
- L’Approccio Trialogico all’Apprendimento: Project, Peer, Passion, Play.
- Produrre artefatti e lavorare su oggetti reali attraverso il metodo trialogico.
- La valutazione delle attività trialogiche. -
Formatore/i
SIMONA DI PAOLO, CARMELA INTERNICOLA, FRANCESCO LEONETTI, NADIA SANSONE, ELENA MOSA
-
Data inizio iscrizioni
18/07/2023
-
Data fine iscrizioni
10/08/2023