MOOC - Storie in digitale: lo Storytelling e le narrazioni autobiografiche nella didattica quotidiana - Scuola futura
MOOC - Storie in digitale: lo Storytelling e le narrazioni autobiografiche nella didattica quotidiana
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
260085
-
Titolo Percorso
MOOC - Storie in digitale: lo Storytelling e le narrazioni autobiografiche nella didattica quotidiana
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
16/09/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
MOOC tematico con impianto asincrono organizzato in 5 moduli con verifica finale comprendente la presenza di diverse tipologie di strumenti didattici per l’acquisizione di competenze metodologie: video - Podcast - infografiche animazioni - testi - quiz per il consolidamento - strumenti di autovalutazione - esercitazioni - compiti.
Il percorso prevede l’utilizzo di diversi strumenti di valutazione (SELFIEforTEACHERS test, Test tematico, Test metacognitivo, Customer Satisfaction). -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 Cosa significa fare Storytelling
Modulo 2 Costruire un laboratorio didattico esperienziale
Modulo 3 Il modello autobiografico e la sua valenza formativa
Modulo 4 Scrivere racconti e storie in classe. Il materiale formativo -
Formatore/i
CARLOTTA PIZZI, STEFANO MANICI
-
Data inizio iscrizioni
11/09/2024
-
Data fine iscrizioni
15/09/2024