MOOC L'intelligenza Artificiale e la rivoluzione didattica (PDM)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    267782

  • Titolo Percorso

    MOOC L'intelligenza Artificiale e la rivoluzione didattica (PDM)

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    17/11/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Questo MOOC mira a fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare l'intelligenza artificiale (AI) nell'insegnamento, migliorando l'engagement e l'efficacia didattica attraverso l'utilizzo di strumenti dell'intelligenza artificiale. L'obiettivo è sfruttare le potenzialità dell'AI per personalizzare l'apprendimento, facilitare la creazione di contenuti didattici innovativi e sviluppare strategie didattiche basate su analisi dati avanzate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    l corso si articola in quattro moduli principali, ciascuno dedicato a un aspetto fondamentale
    dell'AI in educazione:
    1) creazione di contenuti testuali e visivi assistiti da AI;
    2) utilizzo dell'AI per “rendere digitali” materiali didattici analogici, analizzarli ed estrapolare
    valutazioni/informazioni a supporto alle decisioni didattiche;
    3) progettazione di percorsi didattici basati su metodologie didattiche innovative assistite
    dall’intelligenza artificiale, con particolare accento sulla valenza dal punto di vista inclusivo dei nuovi strumenti di Text to Speech, sintetizzatori vocali, traduttori simultanei e strumenti di accessibilità;
    4) integrazione della programmazione di app educative nel curriculum, utilizzando strumenti Low-no-Code e AI.

  • Formatore/i

    PAOLO DI MONTE

  • Data inizio iscrizioni

    13/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.