MOOC L'intelligenza Artificiale e la rivoluzione didattica (PDM) - Scuola futura
MOOC L'intelligenza Artificiale e la rivoluzione didattica (PDM)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)
-
ID percorso
267782
-
Titolo Percorso
MOOC L'intelligenza Artificiale e la rivoluzione didattica (PDM)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
17/11/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Questo MOOC mira a fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare l'intelligenza artificiale (AI) nell'insegnamento, migliorando l'engagement e l'efficacia didattica attraverso l'utilizzo di strumenti dell'intelligenza artificiale. L'obiettivo è sfruttare le potenzialità dell'AI per personalizzare l'apprendimento, facilitare la creazione di contenuti didattici innovativi e sviluppare strategie didattiche basate su analisi dati avanzate.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
l corso si articola in quattro moduli principali, ciascuno dedicato a un aspetto fondamentale
dell'AI in educazione:
1) creazione di contenuti testuali e visivi assistiti da AI;
2) utilizzo dell'AI per “rendere digitali” materiali didattici analogici, analizzarli ed estrapolare
valutazioni/informazioni a supporto alle decisioni didattiche;
3) progettazione di percorsi didattici basati su metodologie didattiche innovative assistite
dall’intelligenza artificiale, con particolare accento sulla valenza dal punto di vista inclusivo dei nuovi strumenti di Text to Speech, sintetizzatori vocali, traduttori simultanei e strumenti di accessibilità;
4) integrazione della programmazione di app educative nel curriculum, utilizzando strumenti Low-no-Code e AI. -
Formatore/i
PAOLO DI MONTE
-
Data inizio iscrizioni
13/11/2024
-
Data fine iscrizioni
16/11/2024