MOOC - Il Social Emotional Learning - PF-DD_KIT-07 - Scuola futura
MOOC - Il Social Emotional Learning - PF-DD_KIT-07
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
281098
-
Titolo Percorso
MOOC - Il Social Emotional Learning - PF-DD_KIT-07
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
02/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso vuole promuovere il Social Emotional Learning, costruendo e mantenendo relazioni sane e positive all’interno della classe digitale. Attraverso attività concrete e autentiche, si illustra come sviluppare creatività digitale e Problem Solving degli studenti, arricchendo la comunicazione interpersonale e migliorando la gestione della classe con un occhio particolare all’inclusione e al ruolo delle emozioni nella didattica cooperativa.
La data di iscrizione è puramente indicativa. Le iscrizioni sono sempre aperte. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività formativa trasversale
- Il percorso formativo e il quadro di riferimento.
- Il Social Emotional Learning e l'intelligenza emotiva.
- Intelligenza intrapersonale.
- Consapevolezza dei sistemi.
Proposte concrete per la sperimentazione curriculare divise per grado di scuola
Focus infanzia:
- Arricchire il lessico legato al mondo emotivo.
- Acquisire maggiore consapevolezza del proprio mondo emotivo.
- Acquisire capacità di autocontrollo.
- Sviluppare consapevolezza sociale.
- Stabilire relazioni sane e positive nel gruppo classe.
- Lavorare nel grande gruppo.
Focus Primaria:
- Aiutare gli studenti ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio mondo emotivo.
- Aiutare gli studenti a riconoscere e comprendere le diverse emozioni che provano.
- Promuovere l'intelligenza emotiva e la capacità di esprimere e gestire le proprie emozioni.
- Favorire il lavoro di squadra e la collaborazione tra gli studenti.
- Utilizzare WebApp per creare una presentazione cooperativa sulle emozioni.
Focus Secondaria I e II grado (curvato in base al grado di scuola)
- Sviluppare la consapevolezza delle proprie emozioni e imparare a gestirle in modo positivo.
- Favorire l'autoriflessione e l'espressione di se stessi attraverso la scrittura e l'arte.
- Stimolare la collaborazione e la condivisione all'interno del gruppo classe.
Focus Secondaria II grado:
- Sviluppare l'empatia e la sensibilità verso le diverse esperienze e prospettive sulla diversità.
- Stimolare la riflessione personale sugli impatti emotivi della diversità e sull'importanza dell'inclusione.
- Favorire il lavoro collaborativo all'interno dei gruppi e incoraggiare una comunicazione aperta e rispettosa.
- Utilizzare in modo creativo gli strumenti di WebApp adatti per creare e-book per esprimere idee, riflessioni e acrostici sull'empatia e la diversità.
- Promuovere un clima d'aula accogliente, dove gli studenti si sentano ascoltati e non giudicati. -
Formatore/i
ARIANNA PISAPIA
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
01/12/2024