MOOC - Corso per educatori - Competenze metodologiche, didattiche e osservative innovative
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    140045

  • Titolo Percorso

    MOOC - Corso per educatori - Competenze metodologiche, didattiche e osservative innovative

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/10/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo focalizza la propria attenzione sui processi cognitivi che sono alla base dell’apprendimento. Gli incontri si propongono di sollecitare negli educatori l’osservazione sistematica per mettere in evidenza in modo documentato i punti di forza e di fragilità di ogni singolo apprendente, in modo da avviare un adeguato supporto in termini di sviluppo personale (psicologico, culturale e relazionale). Viene dato particolare rilievo agli aspetti emotivo-affettivo, metacognitivi e motivazionali dell’apprendimento. Importante anche sollecitare negli educatori la capacità di costruire buone competenze interpersonali e comunicative con gli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede la fruizione di materiali riguardanti:

    Quando educare fa rima con …
    Profili normativi sul personale educativo.
    Fragilità dell’apprendimento. Dispersione implicita ed esplicita.
    Didattica scienza dell’istruzione. Triangolo didattico, trasposizione didattica, contratto didattico.
    Teoria del carico cognitivo. I pilastri dell’apprendimento. Gli ostacoli all’apprendimento.
    Metodologie e strategie didattiche inclusive ed efficaci. Approcci pedagogici.

    Il corso prevede la fruizione dei seguenti materiali:

    - slide, video degli interventi
    - bibliografia essenziale

    Il corso prevede una prova finale

  • Formatore/i

    EMANUELA VERONESE, GIORGIO RAGUSA, LUCIANA VENTRIGLIA

  • Data inizio iscrizioni

    07/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    30/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.