MOOC - Cittadinanza digitale, competenze dei docenti e curricolo. - Scuola futura
MOOC - Cittadinanza digitale, competenze dei docenti e curricolo.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)
-
ID percorso
224081
-
Titolo Percorso
MOOC - Cittadinanza digitale, competenze dei docenti e curricolo.
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
08/03/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso intende: sviluppare una riflessione sul valore orientante del Curricolo, stimolare il confronto tra i vari repertori di riferimento per le competenze digitali di docenti e studenti (DigCompEdu, DigComp 2.2., Life Comp), chiarire il concetto di competenza e di compito autentico, proporre un modello di progettazione didattica per competenze, monitorando l’impatto del digitale sull’apprendimento. Si daranno indicazioni concrete per realizzare un curricolo verticale di istituto.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso è composto da:
- un video introduttivo di presentazione del corso;
- 4 unità formative: modulo 1. Framework digitali (Cittadinanza digitale; DigCompEdu. Le competenze digitali degli insegnanti; DigComp 2.2, le competenze digitali di studentesse e studenti); modulo 2. Curricolo (Dall’orientamento al Curricolo; apprendimento e Curricolo; per una didattica orientativa); modulo 3. Progettazione per competenze (Comprensione profonda e competenza; didattica per competenze; il compito autentico; progettare a ritroso); modulo 4. Valutazione (Checklist; Rubric; Portfolio);
- n. 2 domande di interazione per ciascun video;
- risorse didattiche (slide) relative all’argomento trattato;
- risorse didattiche di approfondimento;
- Quiz finale dell’unità formativa;
- sitografia tematica. -
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
10/02/2024
-
Data fine iscrizioni
07/03/2024