Metodologie didattiche innovative - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Rende - CSPS18000D)
-
ID percorso
278260
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
30/09/2024
-
Data di conclusione
14/10/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
130
-
Luogo di svolgimento
MATERA
-
Descrizione
Le metodologie didattiche innovative rappresentano un aspetto rivoluzionario nella didattica. L’Inquiry Based Learning (IBL), il Problem Based Learning (PBL) e il Challenge Based Learning (CBL) offrono una enorme opportunità per arricchire l’approccio disciplinare/trasversale, consentendo agli studenti di sviluppare competenze chiave, utili anche fuori dal mondo scolastico. L’IBL spinge gli studenti a indagare su un tema ponendosi delle domande, il PBL li sfida a risolvere problemi reali e il CBL li coinvolge in sfide pratiche che li riguardano. Il percorso formativo offre una panoramica su queste metodologie e sul confronto di queste e di come applicarle a scuola, promuovendo l'idea che gli studenti apprendono meglio quando fanno qualcosa, al contrario di situazioni di didattica statica veicolata dalla lezione frontale.
-
Regioni destinatarie della formazione
BASILICATA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
30 settembre – 1° incontro
15:30 – 19:30 in presenza
Presentazione degli obiettivi della formazione.
Quando nascono le metodologie didattiche innovative: il ruolo dell’ingaggio.
L’Inquiry Based Learning (IBL).
Il Problem Based Learning (PBL).
Il Challenge Based Learning (CBL).
Confronto e studio di casi.
Consegna della Challenge.
2 ore – Attività asincrona finalizzata alla restituzione della Challenge.
2° incontro (da fissare entro il 14 ottobre) - online.
Restituzione della Challenge.
Conclusioni finali. -
Formatore/i
LUCA TIRABOSCHI, EDOARDO LIZZA
-
Data inizio iscrizioni
10/09/2024
-
Data fine iscrizioni
29/09/2024