Metodologie didattiche innov@tive - Scuola futura
Metodologie didattiche innov@tive
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)
-
ID percorso
274958
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innov@tive
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/09/2024
-
Data di conclusione
27/10/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Il corso accompagna i docenti alla scoperta delle diverse dimensioni della didattica nella scuola al tempo del digitale:
• dimensione metodologica – metodologie didattiche innov@ttive efficaci orientate alle
competenze;
• dimensione tecnologica – strumenti e risorse per l’insegnamento e l’apprendimento – creatività digitale (App e WebTools);
• dimensione organizzativa: contenuti – creare lezioni interattive e coinvolgenti, condividere ed esportare materiali e risorse, assegnare compiti e valutare, gestire Repository;
• dimensione organizzativa: ambienti – ambienti in presenza, Blended, Online. Come gestire in modo efficace la classe nei diversi Setting.
DURATA
12 ore online sincrone + 8 ore autoformazione asincrona.
Le attività di autoformazione saranno validate con l’elaborazione di un Project Work individuale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario del corso:
18/09 - ore 14.30 - 16.30
20/09 - ore 14.30 - 17.30
26/09 - ore 14.30 - 16.30
01/10 - ore 14.30 - 16.30
11/10 - ore 14.30 - 17.30
Contenuti:
• la didattica nella scuola al tempo del digitale;
• nuovi paradigmi per l’apprendimento e l’insegnamento;
• competenze, Framework e modelli;
• metodologie didattiche innov@ttive che consentano di riprogettare il Setting della didattica, con un approccio attivo e partecipativo e orientate alle competenze;
• UDL, Universal Design for Learning e didattica inclusiva;
• approccio trialogico e metodologia 4P;
• Cooperative Learning; Flipped Learning; Micro Learning e didattica Smart; Project & Problem Based Learning; Storytelling; GBL, Game Based Learning;
• ricerca ed utilizzo di strumenti e risorse per l’insegnamento e l’apprendimento (Aggregatori, App e WebTools);
• creazione di lezioni efficaci inclusive, anche per BES e DSA;
• condivisione ed esportazione di materiali e risorse con gli aggregatori didattici della realtà
aumentata: le #SVM, Smart Visual Media;
• come organizzare e gestire in modo efficace ambienti in presenza, Blended, Online. I desktop interattivi;
• utilizzo di format della progettazione didattica per ottimizzare il tempo della didattica con il
digitale per la DIP (Didattica in Presenza), per la DAD (Didattica a Distanza) e per la DDI (Didattica Digitale Integrata);
• progettare e gestire una lezione digitale sincrona; buone pratiche; interazione live e spazi di co-working per i partecipanti. -
Formatore/i
MARIA GRAZIA OTTAVIANI
-
Data inizio iscrizioni
20/08/2024
-
Data fine iscrizioni
15/09/2024