METALEARNING Education đźź AR | Base - Scuola futura
#MOOC METALEARNING Education đźź AR | Base
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Galilei - RMTF090003)
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ID percorso
142466
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Titolo Percorso
#MOOC METALEARNING Education đźź AR | Base
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
02/10/2023
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
10000
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Descrizione
▶ Sebbene si faccia largo uso della Realtà Aumentata (AR) in diversi ambiti industriali, didattici e dell’intrattenimento, il suo significato è ancora vago per i non esperti. Conoscere nel dettaglio il potenziale dell'AR può aiutare i docenti a individuare attività didattiche per trasmettere in modo più efficace concetti spesso ostici nelle materie tecniche (Telecomunicazioni, Elettronica, Fisica) e in quelle umanistiche (Italiano, Inglese, Geografia, Storia, Arte).
▶Il corso fornirà ai partecipanti una visione d’insieme dell’AR: a che punto siamo, a chi è diretta e come si possono usare a scopi didattici gli strumenti attualmente già disponibili.
▶Il corso è indirizzato a docenti di ogni ordine e grado, che vogliono apprendere le basi sulla realtà aumentata, per sviluppare semplici materiali didattici da integrare nelle lezioni tradizionali.
â–¶I contenuti del corso mirano ad equipaggiare i docenti con le conoscenze, abilitĂ e competenze di base sulla RealtĂ Aumentata e fornir loro alcuni riferimenti per approfondire in autonomia l'argomento.
â–¶Il corso Ă© strutturato in 6 UnitĂ di Apprendimento. Ciascuna delle prime 5 unitĂ prevede un test finale che risulta superato se si ottiene un punteggio pari o superiore al 70%. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
🟦🟦🟦▶️Lezione 1: Introduzione alla Realtà Aumentata (AR) - (1h)
Introduzione al corso
RealtĂ Aumentata e RealtĂ virtuale, le differenze
Presenza, Immersione e RealtĂ Mista
Contextual Computing
▶️Lezione 2: Dalle origini ai giorni nostri - (1h)
La Storia
Letteratura e cinematografia sull’AR
I visori di AR
Letture: l’Onlife Manifesto
Riferimenti a produttori di visori
Video dimostrativi e di approfondimento
▶️Lezione 3: Come funziona la Realtà Aumentata - (0.5h)
Allineamento dei contenuti
AR con Marker e Markerless
5G e scansioni 3D
Web-based e Location-based AR
Usi didattici
Esempio di laboratorio
▶️Lezione 4: L’AR nella ricerca accademica e nell’apprendimento immersivo (1h)
Alcuni progetti accademici: Pisa, Bologna, Torino
Progetti immersivi: Ara Pacis e Circo Massimo
Riferimenti ai progetti accademici
Approfondimenti: arti e culture visive
▶️Lezione 5: Competenze - (0.5h)
Le competenze del futuro per la AR
Realizzare un applicativo di AR: i Software Development Kits
Progettare un'attivitĂ di AR
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Formatore/i
AMATO FRANCESCO
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Data inizio iscrizioni
15/09/2023
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Data fine iscrizioni
01/10/2023