MAB Cosmo - Scuola futura
MAB Cosmo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Matera - MTIS01300L)
-
ID percorso
302891
-
Titolo Percorso
MAB Cosmo
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
10/12/2024
-
Data di conclusione
15/03/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
Brindisi
-
Descrizione
Il corso “MAB Cosmo” è un percorso formativo innovativo destinato a docenti che desiderano
esplorare l’ascolto come strumento di connessione e consapevolezza, sia personale che educativa. Partendo dal concetto di cosmofonia, ovvero il legame tra i suoni della natura e l’armonia dell’universo, il corso guida i partecipanti in un’esperienza immersiva in cui il suono diventa veicolo di riflessione profonda e creatività. Attraverso un percorso articolato in moduli online e in presenza, i docenti saranno coinvolti in attività di ascolto profondo, esplorazione sonora immersiva in un ambiente naturale e creazione collaborativa di un’opera sonora "cosmica". Questo viaggio tra suoni e silenzi li condurrà a una maggiore consapevolezza di sé e del mondo, stimolando una riflessione sui
concetti di connessione e appartenenza universale. L’esperienza culminerà nella creazione di un’opera sonora originale, concepita come espressione simbolica del legame tra l’individuo e il cosmo, e in una riflessione finale su come integrare questo approccio nella propria pratica educativa. Il corso, infatti, non solo arricchisce i docenti con nuove metodologie creative e tecnologiche, ma fornisce loro strumenti pratici per sensibilizzare gli studenti all’ascolto attivo e alla percezione del suono come forma di comunicazione universale. -
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1: Introduzione teorica e orientamento al tema della Cosmofonia.
Durata: 2 ore (Online)
In questo modulo iniziale, i docenti esplorano il concetto di cosmofonia e l’idea di ascolto profondo. La fase introduttiva include una presentazione teorica sul significato della cosmofonia, seguita da esperienze guidate di ascolto di suoni cosmici e naturali per aiutare i docenti a percepire il suono come mezzo di connessione tra sé stessi e l’universo anche con l'utilizzo delle tecnologie.
Modulo 2: Esplorazione sonora immersiva in ambiente naturale.
Durata: 6 ore (In presenza)
In questo modulo esperienziale, i docenti partecipano a un’esplorazione sonora immersiva in un ambiente naturale costiero.
Divisi in gruppi, esplorano l'ambiente ascoltando i suoni della natura (come il vento, l’acqua e i
suoni animali) e creano suoni aggiuntivi usando materiali trovati sul posto. Ogni gruppo raccoglie, tramite registratori o strumento di registrazione digitali, i suoni naturali.
Modulo 3: Creazione dell'opera sonora "Cosmica".
Durata: 8 ore (In presenza)
In questa fase, i docenti trasformano i suoni raccolti in una vera e propria opera sonora attraverso l’ausilio di tecnologie digitali e dell'AI. Ogni gruppo, ispirato dall’esperienza e dai suoni naturali registrati, costruisce una breve composizione che rappresenti il proprio concetto di cosmofonia. Attraverso l'acquisizione e il consolidamento di nuove competenze digitali, si faciliterà l’espressione creativa di ciascuno e del gruppo.
Modulo 4: Condivisione, riflessione e connessione con la pratica educativa.
Durata: 4 ore (In presenza)
Ogni gruppo presenta la propria opera sonora agli altri, spiegando le scelte artistiche e tecnologiche utilizzate e le riflessioni che hanno influenzato la composizione. Segue una discussione di gruppo per stimolare una riflessione più profonda sul tema e sulle potenzialità educative dell’esperienza.
Ogni partecipante realizza un piano individuale su come adattare l’esperienza nella propria pratica didattica disciplinare ed interdisciplinare. -
Formatore/i
MASSIMILIANO VENTIMIGLIA
-
Data inizio iscrizioni
11/11/2024
-
Data fine iscrizioni
08/12/2024