M.T.V.4 - Pensa & Crea - Scuola futura
M.T.V.4 - Pensa & Crea
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
270157
-
Titolo Percorso
M.T.V.4 - Pensa & Crea
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
19/08/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo, strutturato in cinque moduli tematici, mira a fornire conoscenze e competenze ai partecipanti in merito all’approccio STE(A)M, che sviluppa un pensiero logico e scientifico, ma anche creativo, strategico e divergente. Il Modulo 1, infatti, sarà dedicato alla cornice pedagogica del Making e ai Makerspace nel contesto didattico; il Modulo 2, invece, affronterà le dimensioni dell’apprendimento nel Tinkering; il Modulo 3 presenterà alcuni esempi di attività e applicativi per portare in aula la Realtà Aumentata, la Realtà Mista, e la Realtà Virtuale; mentre il Modulo 4 approfondirà l’Internet delle cose nel contesto educativo; infine, il Modulo 5 fornirà ai partecipanti strategie didattiche e spunti operativi per la realizzazione di attività creative e coinvolgenti con le nuove tecnologie.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:
- Modulo 1 - Making
- Modulo 2 - Tinkering
- Modulo 3 - VR&Co
- Modulo 4 - Internet of Things
- Modulo 5 - Creatività ed esempi di applicazione -
Formatore/i
MARIA SORRENTINO
-
Data inizio iscrizioni
13/08/2024
-
Data fine iscrizioni
18/08/2024