M.T.V.3 - Making, Tinkering, VR e IoT - Scuola futura
M.T.V.3 - Making, Tinkering, VR e IoT
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
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ID percorso
280624
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Titolo Percorso
M.T.V.3 - Making, Tinkering, VR e IoT
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
21/10/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
10000
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Descrizione
Il percorso formativo, strutturato in cinque moduli tematici, è dedicato a metodologie e strumenti innovativi atti a sviluppare competenze trasversali, promuovere la creatività, il pensiero critico e la collaborazione tra studenti. Il modulo 1 esplora l’introduzione al Making e Tinkering, evidenziando benefici come creatività e apprendimento interdisciplinare; il modulo 2 approfondisce la progettazione di ambienti per Making e Tinkering; il modulo 3 esamina la VR e le sue applicazioni didattiche, inclusi visori e software; il modulo 4 analizza l’IoT e i progetti scolastici correlati; infine, il modulo 5 discute la facilitazione didattica, l’importanza dell’inclusione e le dimensioni dell’apprendimento legate a Making e Tinkering.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Modulo 1 - Introduzione al Making e al Tinkering
1.1 Che cos’è il Making?
1.2 Che cos’è il Tinkering?
Modulo 2 - Strumenti e risorse per creare attività di Making e di Tinkering
2.1 Strutturare un ambiente per il Making e per il Tinkering
2.2 Esempi di attività di Making e di Tinkering
Modulo 3 - Realtà Virtuale nella didattica
3.1 Che cos’è la Realtà Virtuale (VR)?
3.2 Metodologie e applicazioni per l’uso della VR a scuola
Modulo 4 - Internet delle cose (IoT)
4.1 Che cos'è e come funziona l’IoT
4.2 Creare progetti di IoT per la scuola
Modulo 5 - La valutazione
5.1 Principi della facilitazione
5.2 Le dimensioni dell’apprendimento -
Formatore/i
ILARIA MARRAZZO
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Data inizio iscrizioni
18/10/2024
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Data fine iscrizioni
20/10/2024