M.T.V.1_D bis - Nuovi modelli di insegnamento con la sensoristica - Scuola futura
M.T.V.1_D bis - Nuovi modelli di insegnamento con la sensoristica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
258119
-
Titolo Percorso
M.T.V.1_D bis - Nuovi modelli di insegnamento con la sensoristica
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
27/05/2024
-
Data di conclusione
20/07/2024
-
Durata (in ore)
19
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)
-
Descrizione
Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il percorso ha una durata di 19 ore complessive con di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
Il percorso formativo è composto da 10 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati.
Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione. -
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Ai docenti verranno fornite le basi per far comprendere i principi architetturali che guidano la progettazione e il funzionamento delle reti cosiddette di Internet of Things (IoT), mostrando come questa nuova classe di soluzioni sia applicabile – e sarà applicata, come già sta avvenendo – in quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana.
OBIETTIVI SPECIFICI
Favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
apprendere le competenze base della programmazione dei microcontrollori etc.
apprendere le competenze base di componenti elettronici.
Programma:
1. Elementidi IoT Creazione di nuove connessioni.
2. Fog Computing - Transazione verso nuove IOT.
3. Modellazione di una soluzione IOT.
4. Reti di sensori.
5. Cloud computing/edge computing. -
Formatore/i
MARIANO GIARDINA
-
Data inizio iscrizioni
16/05/2024
-
Data fine iscrizioni
26/05/2024