M.D.1_C bis - Nuove metodologie didattiche per il mondo scuola - Scuola futura
M.D.1_C bis - Nuove metodologie didattiche per il mondo scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/Area1_DigComp_Edu_comunicazione.jpg/09dadf0d-bae2-9c2c-5409-7f847a764283?status=0&download=true)
-
ID percorso
258116
-
Titolo Percorso
M.D.1_C bis - Nuove metodologie didattiche per il mondo scuola
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
27/05/2024
-
Data di conclusione
20/07/2024
-
Durata (in ore)
19
-
Numero posti
26
-
Luogo di svolgimento
IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)
-
Descrizione
Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il percorso ha una durata di 19 ore complessive: azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale
delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
Il percorso formativo è composto da 10 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati.
Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche.
Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione. -
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso mira a sviluppare nei partecipanti un’attenta riflessione sul ruolo del curricolo scolastico “dalla norma... alla sua attuazione; dalla teoria... alla pratica, dalle finalità .... al raggiungimento degli obiettivi”.
Sviluppare le competenze per riuscire a costruire il curricolo verticale e orizzontale della propria istituzione scolastica per realizzare al meglio il progetto dell’offerta formativa, attraverso il lavoro degli allievi e dei formatori facendo squadra con quanti contribuiscono alla realizzazione dello stesso.
Individuare, attraverso il Curricolo scolastico, i concreti obiettivi che mettano in moto i processi cognitivi che sviluppino negli allievi le competenze.
PROGRAMMA:
- il curricolo: cosa, come, chi, perché? Introduzione e fondamenti normativi, didattici e pedagogici;
- il curricolo e le Indicazioni Nazionali Curricolo verticale e orizzontale nei diversi ordini di scuola;
- individuazione delle risorse didattiche per la Progettazione del Curricolo nei vari cicli di Istruzione, centrato sui nuclei tematici delle discipline;
- metodologie per la realizzazione del Curricolo scolastico, innovazione delle attività didattiche attraverso la creazione di di ambienti di apprendimento significativi e la valutazione autentica delle competenze;
- laboratorio: pianificazione della costruzione del Curricolo (conoscenza dei livelli di partenza /scelta delle strategie operative/ analisi delle motivazioni verso il lavoro scolastico/ risorse didattiche / contestualizzazione del progetto/ verifica e valutazione). -
Formatore/i
ANNAMARIA FRANZONI
-
Data inizio iscrizioni
16/05/2024
-
Data fine iscrizioni
26/05/2024