M-NA05. Kit digitale di metodologie innovative per la scuola 4.0: Gamification, Flipped Classroom, Escape Room, IBL - Scuola futura
M-NA05. Kit digitale di metodologie innovative per la scuola 4.0: Gamification, Flipped Classroom, Escape Room, IBL
Percorso Formativo (EFT Marche)

-
ID percorso
362568
-
Titolo Percorso
M-NA05. Kit digitale di metodologie innovative per la scuola 4.0: Gamification, Flipped Classroom, Escape Room, IBL
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/05/2025
-
Data di conclusione
31/05/2025
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
250
-
Descrizione
Questo corso offre agli insegnanti strumenti e strategie per trasformare l'ambiente di apprendimento tradizionale in uno spazio dinamico e coinvolgente in attuazione della linea di investimento del PNRR "Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla transizione digitale" e del Piano "Scuola 4.0".
I corsisti saranno accompagnati passo passo nell’esplorazione e nell’implementazione delle seguenti metodologie attive, alcune delle quali connesse tra loro:
- la Gamification;
- la Flipped Classroom;
- le Escape Room educative;
- l'Inquiry-Based Learning (IBL).
Verranno fornite delle schede di esempio di implementazione didattica. -
Regioni destinatarie della formazione
MARCHE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso ha una durata complessiva di 6 ore articolate in 2 incontri online sincroni da 3 ore ciascuno. Essi includono una parte teorica ed una laboratoriale, la quale rappresenta la conclusione e la validazione della formazione sul tema specifico.
Elenco dei Webinar on line:
07/05/2025 dalle 16.30 alle 19.30: Gamification e Flipped Classroom;
21/05/2025 dalle 16.30 alle 19.30: Escape Room e Inquiry-Based Learning (IBL).
Il link per il collegamento ai webinar sarà inserito sulla piattaforma il giorno di inizio corso. -
Formatore/i
LAURA BUCCI, LUISA DALL'ACQUA
-
Data inizio iscrizioni
01/04/2025
-
Data fine iscrizioni
06/05/2025