Leadership dell'innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole: l'intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242138

  • Titolo Percorso

    Leadership dell'innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole: l'intelligenza artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    31/05/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso in oggetto ha l’obiettivo di formare il personale delle Pubbliche Amministrazioni, in special modo i Direttori dei servizi generali e amministrativi delle Istituzioni Scolastiche, sugli aspetti normativi e pratici della digitalizzazione della PA.
    L’obiettivo del corso è quello di capire i principi dell’intelligenza artificiale applicabili alle metodiche della didattica, dell’amministrazione e della comunicazione, per trarne un valore aggiunto a supporto delle Istituzioni scolastiche e del capitale umano che “trasformano” in futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici

  • Programma

    Modulo 1
    L’intelligenza artificiale a supporto della Pubblica Amministrazione: normativa e ambiti di applicazione. La strategia nazionale sull’intelligenza artificiale. Il punto sulla cittadinanza digitale. Lo Spid e lo spid “junior”. I siti web delle Pubbliche amministrazioni: vetrine o erogatori di servizi?
    Modulo 2
    L’intelligenza artificiale come supporto pratico: metodiche per l’organizzazione amministrativa. L’intelligenza artificiale come supporto pratico: metodiche per l’organizzazione documentale. L’intelligenza artificiale come supporto pratico: metodiche per l’organizzazione didattica.
    Modulo 3
    Gli strumenti operativi. Assistente virtuale. Chatbot.
    Modulo 4
    La parte normativa.

  • Formatore/i

    VINCENZO DE PRISCO

  • Data inizio iscrizioni

    25/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.