Le scienze integrate: approccio per studenti della scuola secondaria di primo grado (CTRL-F IMPERIA) - Scuola futura
Le scienze integrate: approccio per studenti della scuola secondaria di primo grado (CTRL-F IMPERIA)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)
-
ID percorso
275860
-
Titolo Percorso
Le scienze integrate: approccio per studenti della scuola secondaria di primo grado (CTRL-F IMPERIA)
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
03/09/2024
-
Data di conclusione
03/09/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo Ruffini - Imperia
-
Descrizione
Il corso di formazione "Le scienze integrate: approccio per studenti della scuola secondaria di primo grado" è progettato per fornire agli insegnanti strumenti pratici e strategie didattiche innovative per insegnare le scienze in modo integrato. Questo approccio mira a superare la tradizionale separazione delle discipline scientifiche (biologia, chimica, fisica, ecc.) per creare un percorso di apprendimento più coeso e interconnesso, rispecchiando il modo in cui le scienze sono interdipendenti nel mondo reale.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Introduzione al concetto di scienze integrate.
Che cosa significa "scienze integrate"?, Esempi di integrazione delle scienze nel mondo reale.
Strategie didattiche per un approccio integrato: metodologie di insegnamento interdisciplinare, Workshop: creare unità di apprendimento integrate.
Sviluppo di competenze pratiche e laboratoriali: importanza del laboratorio nell’insegnamento integrato, Laboratorio pratico: esperimento integrato.
Tecnologie e risorse digitali per l'insegnamento integrato: utilizzo della tecnologia per l'integrazione delle scienze. Attività pratica: creazione di un modulo interattivo.
Valutazione dell'apprendimento integrato: metodi di valutazione per un apprendimento integrato. Discussione di gruppo: Creare rubriche di valutazione.
Conclusioni e pianificazione futura: sintesi e riflessioni finali, pianificazione di implementazione nella pratica didattica.
Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00. I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione. -
Formatore/i
CUSMA' PICCIONE
-
Data inizio iscrizioni
26/08/2024
-
Data fine iscrizioni
02/09/2024