Le misure di sicurezza che devono essere applicate dal dirigente scolastico e dal team dell' innovazione per la cybersecurity dei dati - 2^ edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)

10/06/2024

12/07/2024

Il corso di cybersecurity per il personale delle scuole ha l'obiettivo di fornire una formazione completa e pratica sulle tematiche della sicurezza informatica, al fine di proteggere i dati sensibili e garantire la sicurezza delle risorse digitali all'interno dell'ambiente scolastico. La finalità principale è quella di sensibilizzare e preparare il personale delle scuole su come riconoscere, prevenire e gestire minacce informatiche, aumentando così la resilienza del sistema educativo alle potenziali vulnerabilità digitali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

10 giugno 1. Introduzione alla Cybersecurity: Concetti di base, minacce comuni e conseguenze di una violazione della sicurezza informatica. Cenni sulla NIS 2
    10 giugno MODULO 1 - Gestione delle Password: Tecniche per creare e gestire password sicure, utilizzo di gestori di password e consigli pratici per evitare violazioni legate alle password.
    12 giugno MODULO 2 - Protezione dei Dati Personali: Normative sulla privacy, raccolta e gestione responsabile dei dati personali degli studenti e del personale.
    17 giugno MODULO 3 Phishing e Social Engineering: Identificazione delle tecniche di Phishing e degli attacchi di ingegneria sociale, e strategie per difendersi.
    20 giugno MODULO 4 Protezione Endpoint: Utilizzo di software antivirus, firewall e altre soluzioni per proteggere i dispositivi endpoint all'interno della rete scolastica.
    24 giugno MODULO 5 Gestione delle Patch e degli Aggiornamenti: Importanza degli aggiornamenti software e procedure per mantenere i sistemi sempre protetti.
    27 giugno MODULO 6 Consapevolezza Digitale: Educazione sui comportamenti online sicuri, gestione delle informazioni sensibili e consigli per una navigazione consapevole.
    1 luglio MODULO 7 Incident Response: Piani e procedure da seguire in caso di violazione della sicurezza informatica, inclusa la gestione delle crisi e la comunicazione con le parti interessate.
    Le lezioni della durata di n. 3 ore dalle ore 14,30 alle ore 17,30 avranno inizio il 10.06.2024. Sarà inviato ai corsisti il link per l'accesso al corso. Le lezioni avranno una durata complessiva di 21 ore e si stimano 3 ore per rispondere al questionario di verifica dell'apprendimento e per lo studio dei materiali di approfondimento

DIEGO DIMALTA, IGNAZIO LA ROSA, GIOVANNI GOBBI

15/05/2024