Le chiamano Intelligenze Artificiali (CTRL-F La Spezia)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

Le chiamano Intelligenze Artificiali (CTRL-F La Spezia)

11/09/2024

11/09/2024

Istituto di Istruzione Superiore "G. Capellini - N. Sauro", La Spezia.

In questo laboratorio, esploreremo i concetti chiave dell'Intelligenza Artificiale, tra cui Machine Learning, Deep Learning e IA Generativa. I partecipanti avranno l'opportunità di scoprire e sperimentare le potenzialità delle IA, con applicazioni pratiche su testo, immagini, musica e video e usarla e programmarla in maniera autonoma.

EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Introduzione ai concetti fondamentali dell'intelligenza artificiale. Esplorare strumenti pratici per l'insegnamento dell'IA in classe, piattaforme online di apprendimento educativo della IA. Dimostrazione di applicazioni dell'IA generativa in contesti educativi interdisciplinari. Sviluppo di strategie didattiche per l'uso dell'IA in diverse materie. Uso dell'IA generativa per creare materiali didattici, stimolare la creatività degli studenti, e supportare l'apprendimento personalizzato. Etica e IA: breve discussione sull'etica dell'uso dell'IA nell'educazione, inclusi i Bias dell'algoritmo e la Privacy degli studenti.
    Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00. I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione.

DAVIDE CANEPA

30/08/2024