Laboratorio di AI Generativa dell'Eduverso - Scuola futura
Laboratorio di AI Generativa dell'Eduverso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)
-
ID percorso
285568
-
Titolo Percorso
Laboratorio di AI Generativa dell'Eduverso
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/10/2024
-
Data di conclusione
16/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Questo corso, rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di tutte le discipline, si concentra sull’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’educazione, con un particolare focus sulla conversazione artificiale, il Prompting e la personalizzazione dell'apprendimento. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per utilizzare l'IA generativa (IAg) all'interno delle loro pratiche didattiche, sviluppando attività interattive e personalizzate che coinvolgano gli studenti in nuovi modi di apprendere.
Attraverso un approccio pratico e interdisciplinare, il percorso formativo approfondirà il ruolo dell’IA nella creazione di Chatbot educativi, nell'analisi linguistica e semantica computazionale, e nell’uso di sistemi di tutoraggio personalizzato per monitorare i progressi degli studenti. Verranno esplorati i concetti fondamentali del Prompt Engineering, la capacità di formulare domande efficaci per ottenere risposte pertinenti dall'IA, sviluppando così il pensiero critico e creativo degli studenti.
Il corso si propone anche di fornire una riflessione critica ed etica sull'uso dell'IA nell'educazione, affrontando temi come la privacy, la trasparenza degli algoritmi e il rischio di bias nei contenuti generati dall'IA. I docenti saranno guidati nella progettazione di unità didattiche innovative che utilizzino strumenti di IA per supportare l'apprendimento inclusivo e personalizzato, promuovendo l'inclusione e riducendo le barriere all'apprendimento.
Saranno affrontati aspetti teorici e pratici attraverso lezioni frontali, esercitazioni e attività laboratori, che permetteranno ai partecipanti di applicare concretamente le conoscenze acquisite nella loro pratica didattica. Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di integrare l'IA nei curricoli scolastici, rendendo l'apprendimento più accessibile e stimolante, in linea con le sfide della Scuola 4.0. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
1° Incontro (3h) - Introduzione all’Intelligenza Artificiale e l’AIED
2° Incontro (3h) - Semantica e linguistica computazionale nell’AI.
3° Incontro (3h) - La didattica conversazionale e l’arte del Prompting
4° Incontro (3h): Etica e pensiero critico nell'utilizzo dell'IA
5° Incontro (3h): L’IA generativa come strumento per la didattica personalizzata e inclusiva
6° Incontro (2h) - Condivisione attività progettuali realizzate dai docenti.
Calendario
29 Ott 2024, Mar 17:00 – 20:00
5 Nov 2024, Mar 17:00 – 20:00
8 Nov 2024, Ven 17:00 – 20:00
19 Nov 2024, Mar 17:00 – 20:00
26 Nov 2024, Mar 17:00 – 20:00
Dal 27 Nov 2024 al 04 Dic 2024 a cura dei corsisti (anche in classe):
Progettazione unità didattica innovativa con strumenti AI
06 Dic 2024, Ven 17:00 – 19:00 -
Formatore/i
ANTONIO SCARAMUZZINO
-
Data inizio iscrizioni
04/10/2024
-
Data fine iscrizioni
28/10/2024