La transizione digitale: aspetti organizzativi e realizzativi fondamentali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    294044

  • Titolo Percorso

    La transizione digitale: aspetti organizzativi e realizzativi fondamentali

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    07/11/2024

  • Data di conclusione

    23/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

    Napoli

  • Descrizione

    Il percorso formativo, in parte residenziale ed in parte online, proporrà il confronto tra dirigenti scolastici, docenti collaboratori e le più recenti istanze pedagogico-didattiche della ricerca relativa ai processi organizzativi per il conseguimento di apprendimenti efficaci, incluse quelle legate all'adozione di tecnologie digitali. La fase residenziale consentirà anche la creazione di rapporti professionali tra il mondo della scuola e quello dell'università, per stimolare un rapporto più costante e proficuo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il percorso è orientato a fornire strumenti specifici e digitali per sostenere una conduzione efficace ed efficiente delle dinamiche quotidiane scolastiche.
    1) L’approccio all’inclusione per il DS;
    2) nuovi paradigmi per la valutazione scolastica;
    3) gioco e apprendimento;
    4) criteri di innovazione nella didattica;
    5) la transizione digitale nei contesti scolastici.

  • Formatore/i

    FILIPPO GOMEZ PALOMA, GUIDO BENVENUTO, LILIANA SILVA, FLAVIA SANTOIANNI, ALESSANDRO CIASULLO, FRANCESCA MARONE, FABIO COCCO

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.