La scuola trasparente e la digitalizzazione al servizio della comunicazione istituzionale e inclusiva - 2’ edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    279341

  • Titolo Percorso

    La scuola trasparente e la digitalizzazione al servizio della comunicazione istituzionale e inclusiva - 2’ edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/10/2024

  • Data di conclusione

    14/11/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il Codice dell'amministrazione digitale impone alle scuole l'obbligo di avere un sito web aggiornato e accessibile, per garantire la trasparenza e il diritto dei cittadini a conoscere le attività scolastiche. Il corso esplora la comunicazione istituzionale in questo contesto, con focus su trasparenza, efficacia, accessibilità e inclusività.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici

  • Programma

    La comunicazione istituzionale e la sezione amministrazione trasparente.
    Il Codice dell’amministrazione digitale (CAD).
    Quali contenuti pubblicare e dove per una comunicazione istituzionale? E la privacy? La trasparenza (decreto legislativo 33/2013, delibera ANAC n. 213 del 23/04/2024 ratificata con delibera n.270 del 5 giugno 2024, delibera n.203 del 17/05/2023).
    L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), con delibera n. 270 del 5 giugno 2024, individua specifiche categorie di dati che devono essere pubblicati nella sezione amministrazione trasparente e chiede ai revisori dei conti, organismi con funzioni analoghe agli OIV, di verificare al 30 novembre 2024 il permanere o il superamento delle criticità esposte nella griglia di rilevazione già trasmessa entro il 15 luglio 2024 e di attestarne la pubblicazione a partire dal 2 dicembre del 2024. Le scuole come adempiono a tali obblighi?
    Comunicazione accessibile e inclusiva.
    La legge Stanca del 2004 definisce l’accessibilità come “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004). Come comunicare per farci capire da tutti? Come redigere documenti inclusivi? Cosa devono fare le Pubbliche amministrazioni per garantire l’accessibilità?
    Calendario
    24/10/24 – dalle 14.30 alle 16.30 più due ore di autoformazione
    29/10/24 – dalle 14.30 alle 16.30 più due ore di autoformazione
    07/11/24 – dalle 14.30 alle 16.30 più due ore di autoformazione
    14/11/2024dalle 14.30 alle 16.30 più due ore di autoformazione
    Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.

  • Formatore/i

    ANNA MASSA

  • Data inizio iscrizioni

    12/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    17/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.