La parola interattiva (Ctrl-F Genova)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

La parola interattiva (Ctrl-F Genova)

09/09/2024

09/09/2024

Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Nautico San Giorgio

Una nuova arte sta nascendo e formando una propria letteratura: il videogioco. Questo corso/laboratorio vuole mostrare alcuni progenitori della narrazione interattiva e alcuni degli esempi più eclatanti delle recenti produzioni Indie che hanno "rotto" il videogioco nato per puro strumento di distrazione, per farne uno strumento di riflessione, critica sociale, forma interattiva di letteratura.

EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Come raccontare storie nel mondo digitale. Dalle avventure testuali, alle Interactive Fiction, alle Visual Novel. Scoprire la letteratura elettronica nel mondo dei videogiochi e provare a riprodurla e reinventarla in classe. Accanto alla parte più teorica sarà dato modo ai corsisti di provare alcuni semplici strumenti di Authoring per la creazione di storie a bivi. È consigliato ai corsisti di portare con sé un portatile per la parte laboratoriale.
    Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00.
    I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione.

FABRIZIO VENERANDI

29/08/2024