La metodologia didattica MLTV - dalla teoria alla pratica - Scuola futura
La metodologia didattica MLTV - dalla teoria alla pratica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
289543
-
Titolo Percorso
La metodologia didattica MLTV - dalla teoria alla pratica
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
22/11/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
MLTV acronimo di Making Learning Thinking Visible ossia Rendere visibile pensiero e apprendimento, parte da un'idea chiave: l'apprendimento diventa più efficace quando i processi di pensiero degli studenti vengono esplicitati e condivisi.
Tale approccio promuove una didattica che mira a rendere visibile e comprensibile ai docenti il modo in cui gli studenti riflettono, analizzano e risolvono problemi, permettendo a studenti e insegnanti di “vedere” concretamente i progressi e lavorare su eventuali difficoltà in tempo reale.
Scopo del percorso è lo sviluppo della conoscenza di base della metodologia, la progettazione di attività per il conseguimento di significativi feedback degli studenti e l'utilizzo di strumenti per la valutazione di quanto attuato. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si compone di 4 moduli.
Modulo 1 - Introduzione alla metodologia
Concetti e struttura di base di una attività MLTV con presentazione di caratteristiche e contesti di applicazione della metodologia.
Modulo 2 - Le Thinking Routine
Approfondimenti sulle principali Thinking Routine come strumenti pedagogici ideati per favorire la riflessione, la consapevolezza e la visibilità dei processi di pensiero negli studenti.
Modulo 3 - Progettare una attività MLTV
Presentazione delle tecniche e degli strumenti di progettazione di una attività in relazione al target, ai bisogni educativi speciali e agli obiettivi che si intende raggiungere.
Modulo 4 - Rendicontare e valutare un' attività MLTV
Strumenti di feedback e di valutazione delle attività MLTV. -
Formatore/i
GUASTINI ANDREA
-
Data inizio iscrizioni
19/11/2024
-
Data fine iscrizioni
21/11/2024