La didattica delle lingue con il digitale: Digital Board collaborative (CTRL-F La Spezia)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

11/09/2024

11/09/2024

Istituto di Istruzione Superiore "G. Capellini - N. Sauro" di La Spezia

Il corso guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia. I corsisti sono condotti a realizzare percorsi su abilità e competenze linguistiche con strumenti digitali inclusivi acquisendo conoscenze/abilità/competenze in: processi metacognitivi, didattica laboratoriale, uso di strumenti digitali flessibili in una prospettiva multilinguistica.

EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Brainstorming e Reading Skill: si illustra uno scenario di apprendimento con il Lesson Plan che ha scritto il formatore che verrà poi consegnato ai partecipanti per la personalizzazione.
    Le funzioni introduttive di una Digital Board utili a realizzare quanto previsto dal Lesson Plan: Brainstorming e processi inferenziali per la comprensione del testo.
    Focus su produzione orale e scritta per creare modelli collaborativi con il digitale si evidenziano le funzioni collaborative della Digital Board presentata ai corsisti in una prospettiva di creazione e analisi del testo scritto, autovalutazione e Peer Correction.
    Ricerca e archiviazione su argomenti specifici per l’ascolto e la lettura sul web. Strategie per il potenziamento lessicale in lingua con percorso multisensoriale e inclusivo: si creano set di parole e giochi con un approfondimento su funzioni multisensoriali Game Based.
    Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00.
    I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione.

MICHELA CHIAPPINI

30/08/2024