La creazione di risorse interattive con feedback per la didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242832

  • Titolo Percorso

    La creazione di risorse interattive con feedback per la didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    20/03/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso risponde all’esigenza di coloro che vogliono rendere interattive le risorse didattiche con gli strumenti digitali. L’arricchimento delle potenzialità espresse dagli strumenti illustrati consente di ottenere utili risorse per l’autovalutazione degli allievi sia attraverso la Gamification sia mediante gli Escape Game. La modularità dei tutorial e la progressione incrementale consentono di creare risorse, anche combinate, atte a modellare gli scenari di apprendimento, in base alle specifiche necessità. Durante il percorso si affronteranno videotutorial creati in modo progressivo e graduale, i quali, step by step, permetteranno, attraverso gli scenari di sperimentazione, di mettere subito in pratica, con la guida del formatore, la creazione di risorse educative aperte. Con la metodologia “imparare-facendo” e la modalità operativa utilizzata, non solo sarà possibile acquisire conoscenze e operatività pratica, ma soprattutto si potrà consolidare una gestione consapevole degli strumenti, per creare infinite risorse, strutturate in base ai propri specifici obiettivi didattici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso strutturato in 25 è stato organizzato in 4 sezioni che consentono di approcciarsi con gradualità e consapevolezza operativa alla creazione di risorse interattive con feedback per la didattica.
    La prima sezione, denominata “Predisposizione propedeutica”, consente ai partecipanti di adottare tutti gli accorgimenti funzionali all’interazione con i videotutorial in modo consapevole e soprattutto organizzato.
    Le successive sezioni, illustrano ed accompagnano, step by step, alla creazione di risorse interattive che permettono, solo dopo la corretta esecuzione da parte degli allievi, di procedere con ulteriori contenuti digitali fino al raggiungimento di un feedback finale.
    Al termine di ogni sezione, si consegnano ai partecipanti i link corrispondenti alle risorse create dal relatore durante la trattazione, al fine di consentirne il riutilizzo e il rapido adattamento per le proprie esigenze didattiche. Sempre al termine di ogni sezione si procede con sperimentazioni finalizzate alla creazione di risorse didattiche, contenenti combinazioni di estensioni al fine di amplificare l’interesse degli allievi nei confronti delle risorse educative interattive.
    Dopo la fase di apprendimento e costruzione di risorse per la propria didattica, si potrà accedere alla elaborazione e consegna del Project Work. Seguirà il questionario di gradimento per completare il percorso.

  • Formatore/i

    ANTONIO BERARDINO

  • Data inizio iscrizioni

    05/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    19/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.