L'Intelligenza Artificiale per la costruzione e la valutazione di un percorso di apprendimento - Scuola futura
L'Intelligenza Artificiale per la costruzione e la valutazione di un percorso di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)
-
ID percorso
280636
-
Titolo Percorso
L'Intelligenza Artificiale per la costruzione e la valutazione di un percorso di apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/09/2024
-
Data di conclusione
30/10/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso è rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado e intende fornire strumenti pratici e metodologici per l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale (AI) nella progettazione didattica. Articolato in 6 incontri di due ore ciascuno, il percorso si sviluppa attraverso attività laboratoriali che esplorano diverse applicazioni dell'AI nel contesto educativo.
Durante il corso, i partecipanti saranno guidati nella costruzione di un percorso di apprendimento innovativo e dinamico, strutturato in più momenti:
● Si inizierà con la creazione di contenuti per lo studio autonomo degli studenti in modalità "Flipped Classroom", supportati da strumenti di AI per la verifica immediata delle conoscenze acquisite e la riflessione sui risultati.
● Si procederà con lo sviluppo di un Chatbot educativo, che permetterà agli studenti di dialogare e consolidare le proprie conoscenze in modo interattivo.
● I partecipanti impareranno poi a generare un avatar parlante, da utilizzare come supporto visivo e vocale per spiegazioni e approfondimenti.
● Si affronterà la scrittura creativa assistita dall'AI e la generazione di testi originali.
● Seguirà la composizione di versi da mettere in musica, per sviluppare un approccio interdisciplinare tra linguistica, letteratura e musica.
● Infine, i partecipanti saranno introdotti alla creazione di brevi clip video da assemblare, arricchendo il percorso con contenuti multimediali coinvolgenti.
Ogni fase del corso prevede una breve introduzione teorica e una dimostrazione pratica degli strumenti di AI utilizzati, seguite da attività laboratoriali per sperimentare direttamente le tecnologie apprese. Il corso punta a fornire competenze pratiche per la progettazione di percorsi didattici innovativi, aumentando l'engagement degli studenti e migliorando i processi di valutazione e autovalutazione attraverso l'uso consapevole e creativo dell'Intelligenza Artificiale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Calendario degli incontri:
25 settembre 2024 15,30 - 17,30
30 settembre 2024 15,30 - 17,30
3 ottobre 2024 15,30 - 17,30
10 ottobre 2024 15,30 - 17,30
17 ottobre 2024 15,30 - 17,30
22 ottobre 2024 15,00 - 17,00
8 ore di autoformazione. -
Formatore/i
CLAUDIA DE CRESCENZO
-
Data inizio iscrizioni
16/09/2024
-
Data fine iscrizioni
23/09/2024