L'Intelligenza Artificiale Generativa a supporto della progettazione didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tropea - VVIS00200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    257389

  • Titolo Percorso

    L'Intelligenza Artificiale Generativa a supporto della progettazione didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    07/10/2024

  • Data di conclusione

    21/10/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Istituto di istruzione Superiore Liceo Scientifico Vianeo, largo Galluppi, Tropea

  • Descrizione

    Il corso, in modalità laboratoriale, si propone di fornire ai docenti competenze operative nell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa per la progettazione didattica, la stesura di piani di lavoro, la creazione di moduli interdisciplinari e schede didattiche. Attraverso l'uso di strumenti AI, i docenti impareranno a ottimizzare il tempo e le risorse nella preparazione del materiale didattico, sviluppando piani di lavoro più creativi, adattabili e personalizzati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CALABRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata del corso: 12 ore (9 ore di laboratorio in presenza, 3 ore asincrone).
    Lunedì 7 ottobre (ore 15.00 - 18.00, in presenza) - Panoramica degli strumenti di AI generativa di testi disponibili. Applicazioni pratiche dell'AI nella didattica.
    Giovedì 10 ottobre (ore 15.00 - 18.00, in presenza) - Come usare l’AI per sviluppare un piano di lavoro strutturato. Creazione di obiettivi didattici personalizzati con il supporto dell’AI. Definizione di unità e moduli didattici con input generati dall'AI. Esplorazione dei vantaggi e dei limiti dell’AI nella progettazione.
    Lunedì 14 ottobre (ore 15.00 - 18.00, in presenza) Esempi pratici: sviluppo di moduli didattici interdisciplinari con il supporto di AI. Case study: elaborazione di un modulo interdisciplinare con strumenti AI.
    3 ore asincrone per la sperimentazione e l'approfondimento.

  • Formatore/i

    ANTONIO IODICE

  • Data inizio iscrizioni

    28/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.