L’Intelligenza Artificiale come strumento tecnologico per l'inclusione - Scuola futura
L’Intelligenza Artificiale come strumento tecnologico per l'inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
267225
-
Titolo Percorso
L’Intelligenza Artificiale come strumento tecnologico per l'inclusione
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
08/07/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Questo percorso esplora il potenziale dell'IA come strumento per promuovere l'inclusione nelle scuole, affrontando sia le opportunità che le sfide che questa tecnologia presenta. Attraverso tre moduli distinti, delinea le basi teoriche dell'IA, le sue applicazioni pratiche per un'educazione inclusiva e le implicazioni etiche legate al suo impiego. Il primo modulo introduce i concetti fondamentali dell'IA e discute l'importanza dell'inclusione educativa, stabilendo il contesto per un'esplorazione più profonda. Il secondo modulo esamina le applicazioni pratiche dell'IA, mostrando come può personalizzare l'apprendimento, migliorare le valutazioni e promuovere l'inclusione sociale attraverso Case Studies e analisi approfondite. Il terzo modulo affronta le questioni etiche e le sfide future, sottolineando l'importanza della formazione dei docenti e delineando i percorsi per un uso responsabile e efficace dell'IA.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso pone l'attenzione sull'Intelligenza Artificiale quale catalizzatore per l'inclusione e guida gli educatori nell'implementazione di progetti innovativi che prevedano l'applicazione dell'IA, al fine di garantire un'educazione equa e inclusiva per tutti gli studenti.
Il percorso prevede la seguente articolazione:
Modulo 1: Introduzione all'IA e al concetto di inclusione in educazione
Video 1: Che cos'è l'Intelligenza Artificiale?
Video 2: L'Importanza dell'inclusione nella scuola
Video 3: Tecnologie assistive e IA in educazione
Modulo 2: Applicazioni pratiche dell'IA per l'inclusione educativa
Video 4: IA per l'apprendimento personalizzato
Video 5: IA nella valutazione e nel feedback
Video 6: Promozione dell'inclusione sociale tramite IA
Modulo 3: Sfide etiche, formative e prospettive future
Video 7: Questioni etiche nell'uso dell'IA in educazione
Video 8: Formazione degli educatori sull'IA
Video 9: Il futuro dell'IA in educazione
Test finale e materiali di approfondimento -
Formatore/i
FRANCESCO MÀRIA
-
Data inizio iscrizioni
04/07/2024
-
Data fine iscrizioni
07/07/2024