L’inclusione attraverso il digitale per allievi con Bisogni Educativi Speciali - Scuola futura
L’inclusione attraverso il digitale per allievi con Bisogni Educativi Speciali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)
-
ID percorso
146465
-
Titolo Percorso
L’inclusione attraverso il digitale per allievi con Bisogni Educativi Speciali
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
07/12/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso è orientato a fornire conoscenze e competenze operative sui Bisogni
Educativi Speciali degli allievi ai fini di una piena inclusione scolastica e del
raggiungimento del successo formativo di ogni allievo. Partendo dalla conoscenza
della normativa e dall’inquadramento dello sviluppo cognitivo, relazionale e sociale
degli allievi, si costruiranno le basi per la costruzione del PEI, tenendo conto delle
caratteristiche e degli stili di apprendimento degli allievi e integrando con
consapevolezza, nella propria didattica, strumenti e applicativi digitali, che
possano supportare l’apprendimento degli allievi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Come lavorare con gli alunni BES
· Introduzione alla normativa italiana sui Bisogni Educativi Speciali e analisi del PDP e PEI
· Analisi dei principali disturbi specifici dell’apprendimento con individuazione delle
metodologie didattiche inclusive per allievi BES e delle relative strategie didattiche;
· Strutturazione del PDP e del PEI con scelta degli obiettivi didattici e di socialità ai fini
dell’apprendimento significativo.
Prevenire la dispersione
· Introduzione alla definizione di dispersione scolastica ed analisi del funzionamento
cognitivo, emotivo e sociale degli alunni;
· Analisi del concetto di motivazione, interesse e pensiero creativo negli studenti per
motivarli nell’apprendimento
· Costruzione di un bilancio delle competenze da somministrare agli alunni per migliorare
l’autoefficacia e l’autostima.
App e strumenti digitali per accrescere l’apprendimento negli alunni con Bisogni
Educativi Speciali
Nel percorso verranno sperimentati applicativi e strumenti digitali per organizzare e gestire
efficacemente le risorse educative appositamente predisposte per allievi con BES- nello
specifico:
· videolezioni con integrazione di attività personalizzate;
· lavagne digitali condivise;
· mappe concettuali e mappe mentali;
· risorse interattive. -
Formatore/i
ANNA MONIA MIRMINA
-
Data inizio iscrizioni
13/11/2023
-
Data fine iscrizioni
06/12/2023