L'IA come copilota didattico: strumenti e strategie per una valutazione e personalizzazione avanzata - Scuola futura
L'IA come copilota didattico: strumenti e strategie per una valutazione e personalizzazione avanzata
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)
-
ID percorso
426201
-
Titolo Percorso
L'IA come copilota didattico: strumenti e strategie per una valutazione e personalizzazione avanzata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/01/2026
-
Data di conclusione
31/01/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Obiettivi principali del percorso formativo sono:
● comprendere l'Ecosistema AI: Distinguere e utilizzare efficacemente i principali strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa (LLMs, Text/Image Generation) applicabili al contesto scolastico.
● Progettare per la personalizzazione: integrare l'IA per creare percorsi didattici differenziati, adattando materiali e attività ai bisogni specifici degli studenti (DVA, DSA, ecc.).
● Innovare la valutazione: sfruttare l'AI per ottimizzare i processi di valutazione, dalla generazione di rubriche al feedback immediato e costruttivo per gli studenti.
● Gestire le sfide etiche: adottare linee guida chiare per l'uso etico, responsabile e trasparente dell'IA in classe, promuovendo al contempo l'alfabetizzazione digitale degli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1: AI: Dalla teoria alla pratica didattica (3 ore)
● Introduzione all'AI Generativa: cosa sono i Large Language Models (LLMs) e come funzionano .
● Prompt Engineering per docenti: tecniche per formulare richieste efficaci all'AI (prompting avanzato) per la creazione di materiali didattici, sintesi e schemi.
● L'AI come assistente di preparazione: utilizzo pratico dell'AI per la pianificazione di lezioni, la creazione di gamification e lo sviluppo di case study.
Modulo 2: personalizzazione e differenziazione con l'IA (3 ore)
● Analisi dei bisogni e AI: sfruttare l'IA per identificare i diversi stili di apprendimento e i livelli di conoscenza iniziali degli studenti.
● Creazione di percorsi adattivi: generazione automatizzata di esercizi, test e compiti in classe con diversi livelli di difficoltà, ottimizzando l'inclusione.
● AI e BES/DSA: utilizzo dell'AI per produrre mappe concettuali, riassunti vocali o semplificazioni testuali in linea con i Piani Didattici Personalizzati (PDP).
Modulo 3: Strumenti AI per la valutazione e il Feedback (3 ore)
● L'AI nella valutazione formativa: generazione rapida di criteri di valutazione (rubriche) e checklists dettagliate.
● Feedback istantaneo e qualitativo: tecniche per utilizzare l'AI per produrre feedback personalizzati su elaborati aperti (testi, presentazioni), superando il semplice giudizio numerico.
● Monitoraggio dei progressi: strumenti per l'analisi dei dati di apprendimento generati dall'AI e la tracciabilità delle competenze.
Modulo 4: etica, sicurezza e integrazione nel Curricolo (3 ore)
● AI e diritto d'autore: questioni relative alla proprietà intellettuale e all'uso dei contenuti generati.
● Prevenire il "Cheating" (Plagio) e l'AI Literacy: strategie didattiche per educare gli studenti all'uso consapevole e critico dell'AI, trasformando l'AI da rischio a strumento di apprendimento.
● Disegno di Unità Didattiche (UD) Integrate: esercitazione finale: i docenti progettano una UDA che incorpora l'AI in almeno due fasi (preparazione e valutazione/feedback).
martedì 13 gennaio
giovedì 15 gennaio
martedì 20 gennaio
giovedì 22 gennaio
Orario 17:00 - 20:00
8 ore di studio autonomo e project work. -
Formatore/i
FRANCESCO SERVIDONE
-
Data inizio iscrizioni
08/12/2025
-
Data fine iscrizioni
09/01/2026