ITINERANT Edulab - “LAB Challenge Based Learning, Game Based Learning, Game Design e Gamification: proviamo a stimolare l’apprendimento” #MOOC - Scuola futura
ITINERANT Edulab - “LAB Challenge Based Learning, Game Based Learning, Game Design e Gamification: proviamo a stimolare l’apprendimento” #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)
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ID percorso
224105
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Titolo Percorso
ITINERANT Edulab - “LAB Challenge Based Learning, Game Based Learning, Game Design e Gamification: proviamo a stimolare l’apprendimento” #MOOC
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
23/02/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
15
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Numero posti
10000
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Descrizione
Il corso laboratoriale è articolato in cinque unità didattiche di apprendimento e ha la finalità di introdurre le tematiche “metodologie e gioco”, “Escape Room e cacce al tesoro digitali”, “Gamification con intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata”, “realtà virtuale e Agenda 2030”, “app di AR dentro e fuori l’aula”.
Obiettivi del corso
Saper riconoscere alcune metodologie attive.
Saper individuare alcuni ambienti gratuiti per realizzare Escape Room e cacce al tesoro digitali.
Saper integrare esperienze di intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata in contesti di Gamification. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il percorso è strutturato in cinque unità didattiche di apprendimento.
Un tour tra le metodologie.
Ambienti per le escape room e le cacce al tesoro digitali.
Gamification con intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata.
Realtà virtuale e Agenda 2030.
App di AR dentro e fuori l’aula. -
Formatore/i
EUGENIO CASANOVA
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Data inizio iscrizioni
12/02/2024
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Data fine iscrizioni
22/02/2024