Introduzione a Boardgame e didattica - Mooc - Scuola futura
Introduzione a Boardgame e didattica - Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)

-
ID percorso
142524
-
Titolo Percorso
Introduzione a Boardgame e didattica - Mooc
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
08/03/2025
-
Data di conclusione
22/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo ha l’obiettivo di introdurre i concetti fondamentali di gioco di ruolo, gioco da tavolo e libro gioco, e le prime applicazioni che se ne possono ricavare per il loro utilizzo finalizzato all’applicazione di metodologie innovative per l’insegnamento e l’apprendimento nella didattica da parte dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado che siano completamente acerbi dell’argomento.
Nell'ottica della transizione digitale il corso proporrà, dopo una prima sommaria presentazione della metodologia di didattica ludica, sia esperienze da tavolo che l'utilizzo delle principali applicazioni e siti dedicati che possono essere utilizzati sia in ambito di progetto pomeridiano che in classe attraverso l'utilizzo di una LIM, sia con attività a distanza in ambito curricolare ed extra curricolare. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso, erogato in modalità MOOC, si articolerà in 5 moduli composti di videolezioni, risorse didattiche (slide o sitografia) relative all’argomento trattato, test di valutazione per ciascun modulo.
Il primo modulo ha carattere introduttivo riguardo le origini del progetto Boardgame e didattica, la Gamification e il Game Based Learning. Seguirà un modulo sul gioco da tavolo e sul Debriefing. Tali argomenti saranno oggetto di approfondimento nel terzo modulo, mentre nel quarto verranno trattati i giochi “narrativi”, i libri-gioco e il gioco di ruolo. Il quinto e conclusivo modulo tratterà la didattica ludica in orario curricolare ed extra-curricolare. -
Formatore/i
MARCO MENGOLI