Intelligenza artificiale e machine learning nella didattica - Scuola futura
Intelligenza artificiale e machine learning nella didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
-
ID percorso
242378
-
Titolo Percorso
Intelligenza artificiale e machine learning nella didattica
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
01/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning stanno diventando sempre più pervasive nella nostra società: la maggior parte delle applicazioni tecnologiche commerciali che utilizziamo quotidianamente sfruttano queste tecniche per ottimizzare l’esperienza degli utenti, catturare la loro attenzione e convincerli ad acquistare determinati prodotti.
Ma come funzionano questi algoritmi? Proveremo a scoprirlo all’interno di questo percorso sfruttando due dei linguaggi di programmazione a blocchi più diffusi nel mondo della scuola.
Una parte del percorso sarà dedicata alle intersezioni tra AI e etica, così da riflettere sulle implicazioni sociali del Machine Learning, e a possibili attività “Unplugged” (senza l’uso di tecnologia), particolarmente adatte alla fascia 8-17 anni, proprio su questi temi.
Il Project Based Learning sarà alla base del percorso: i docenti potranno sperimentare in prima persona l'addestramento di algoritmi Machine Learning e la costruzione di programmi basati su intelligenza artificiale. Verranno inoltre proposti molti spunti replicabili di percorsi e attività da mettere in pratica già a partire dal prossimo anno scolastico.
Il corso è indicato sia per la secondaria di I e II grado, sia per i docenti di classe quarta e quinta primaria. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Introduzione all’Intelligenza Artificiale.
- AI con programmazione a blocchi: quali strumenti?
- Costruire un’assistente di classe intelligente.
- Primi progetti di AI a scuola.
- Come integrare diverse app. -
Formatore/i
LORENZO CESARETTI
-
Data inizio iscrizioni
20/03/2024
-
Data fine iscrizioni
31/03/2024