Intelligenza Artificiale e governance scolastica: sfide e opportunità - Scuola futura
Intelligenza Artificiale e governance scolastica: sfide e opportunità
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
428018
-
Titolo Percorso
Intelligenza Artificiale e governance scolastica: sfide e opportunità
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
28/11/2025
-
Data di conclusione
21/06/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
L’Intelligenza Artificiale sta entrando sempre più nel mondo della scuola, trasformando processi didattici e organizzativi. Questo corso offre una panoramica sulle potenzialità e sui limiti dell’IA nella didattica e nella governance scolastica, con uno sguardo critico alle sfide etiche e formative. Attraverso esempi concreti e buone prassi, i partecipanti saranno guidati a comprendere come l’IA possa diventare una risorsa al servizio dell’apprendimento e della gestione delle istituzioni scolastiche.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Modulo 1. IA e scuola: un binomio sperimentato e vincente
1.1. IA a scuola: gli ambiti di uso e le potenzialità
1.2 Buone prassi sperimentate di IA a scuola
Modulo 2. IA generativa per la didattica
2.1 IA come assistente intelligente per gli insegnanti
2.2 L’uso dell’IA generativa nella didattica ordinaria
Modulo 3. IA generativa per le istituzioni scolastiche
3.1 IA negli uffici scolastici: opportunità o intralcio?
3.2 L’uso dell’IA generativa per la governance scolastica
Modulo 4. Le sfide etiche dell’IA
4.1 Etica nell’uso dell’IA: un confronto in divenire
4.2 Le sfide dell’educazione all’uso dell’IA -
Formatore/i
ANTONELLO ANTONELLI